MotoGP Indianapolis 2014, Valentino Rossi: “Speriamo di essere competitivi”
Il fuoriclasse pesarese si prepara a tornare in pista sul mitico tracciato dell’Indiana; Lorenzo subito a caccia di riscatto: “Voglio lottare e guidare al meglio delle mie possibilità.”
Vacanze finite anche per Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, che questo weekend si apprestano a tornare in pista per l’atteso GP di Indianapolis, 10° round della stagione (clicca qui per orari e copertura televisiva). I due alfieri del team Movistar Yamaha MotoGP sono stati protagonisti di una prima metà della stagione dagli esiti piuttosto diversi, anche se entrambi non hanno potuto che restare nel cono d’ombra dello straripante Marc Marquez (Honda Repsol).
Nei primi nove rounds della stagione, Valentino Rossi ha ‘portato a casa‘ cinque podi – con quattro secondi posti e un terzo posto – che gli consentono di occupare una dignitosa terza posizione in classifica, a 7 punti dalla seconda piazza di Pedrosa ma a -84 dall’inarrivabile Marc Marquez, leader a punteggio pieno. Uno score sicuramente positive per il ‘Dottore‘, a cui però manca il sigillo di una vittoria.
Guarda le foto del GP di Germania 2014
Valentino Rossi ha vinto ad Indianapolis solo nel 2008 sul bagnato – la prima edizione dell’evento – ma negli ultimi anni il tracciato è stato sempre ‘terra di conquista‘ per i rivali della Honda. In vista del ‘ritorno al lavoro‘, il fuoriclasse pesarese si dice comunque ben consapevole delle difficoltà che lo attendono:
“Questa break è stato molto importante, ho potuto riposare e ricaricarmi per iniziare nel migliore dei modi questa seconda parte di stagione. Nelle prossime gare non sarà facile, perché andremo su delle pista che sono piuttosto difficili per me. Indianapolis non è la mia pista preferita, ma hanno cambiato un po’ il layout e anche l’asfalto, quindi staremo a vedere. Speriamo di essere competitivi, sia a Indy e che per tutta la seconda metà della stagione.”
Guarda le foto del GP di Germania 2014
Jorge Lorenzo era probabilmente uno dei piloti che aveva maggior bisogno di un periodo di relax dopo la prima metà della stagione, inaugurata con un paio di ‘zeri’ in Qatar e ad Austin per colpa di due suoi errori e proseguita alla ricerca della sua solita forma che però si è vista solo a sprazzi, soprattutto al Mugello. Il suo bilancio a Indianapolis parla di una vittoria nel 2008 e cinque altri podi, ma senza più tornare sul gradino più alto. Ormai staccatissimo in classifica, il maiorchino spera di cogliere comunque un buon risultato già questo fine settimana:
“Dopo un po’ di relax in vacanza, adesso non vedo l’ora di tornare in sella. E’ sempre importante avere alcuni giorni di riposo per recuperare fisicamente e mentalmente, ma sono davvero impaziente correre in Indy. Durante questa pausa estiva ho potuto rilassarmi e concentrarmi sulla seconda metà della stagione: ci sono ancora nove gare da disputare, e voglio dare del mio meglio. Voglio lottare e guidare al meglio delle mie possibilità per provare a vincere.”
“Nell’ultima gara in Germania mi sentivo piuttosto bene sulla moto, penso di poter tornare in forma durante per quest’ultima parte dell’anno. Non vedo l’ora di correre a Indy, in particolare con il nuovo asfalto: voglio vedere se sarà meglio per noi rispetto agli anni precedenti.”
-
Leggi anche: MotoGP Indianapolis 2014, Cal Crutchlow: “Il mio approccio alla gara sarà il solito”
Leggi anche: MotoGP Indianapolis 2014, Marquez: “Pronto per la seconda metà della stagione”