MotoGP, Zeelenberg: “Lorenzo criticato, ma Marquez ha surclassato Pedrosa nel peggiore dei modi”
Il team manager olandese di Movistar Yamaha MotoGP sprona il fuoriclasse spagnolo alla vigilia del GP di Indianapolis: “Se vince una gara, riguadagnerà rispetto..”
Sul fatto che la prima metà della stagione di Jorge Lorenzo sia stata altamente deficitaria, nessuno può nutrire grossi dubbi: il fuoriclasse di Movistar Yamaha MotoGP, autore di un finale di stagione 2013 davvero dirompente, a inizio anno era da tutti accreditato come il più serio antagonista per Marc Marquez sulla strada del titolo piloti 2014, ma una serie di errori sconcertanti e di prestazioni non all’altezza hanno presto tolto allo spagnolo qualsiasi realistica possibilità di titolo.
Lo schiacciante incedere del Campione del Mondo in Campionato – dove Marquez ha finora raccolto 9 vittorie in altrettanti Gran Premi – non ha certo contribuito al morale del maiorchino, e sono quindi in molti ad ‘attenderlo al varco‘ nella seconda metà del Motomondiale, che inizierà questo fine settimana con il GP di Indianapolis (clicca qui per orari e copertura televisiva). Ovviamente, con 128 lunghezze di svantaggio da Marquez, nessuno si aspetta che Lorenzo sia capace di chissà quali rimonte, visto che Pedrosa e Rossi (rispettivamente 2° e 3° in classifica) hanno anche loro una cinquantina di punti di vantaggio da amministrare.
Guarda le foto del GP di Germania della MotoGP
A spezzare la proverbiale lancia a favore del suo protetto ci ha pensato il team manager del team Wilco Zeelenberg, che in alcune recenti dichiarazioni raccolte da SpeedWeek non ha esitato a criticare alcuni organi di stampa, a suo parere troppo severi nel giudicare prestazioni e dichiarazioni di Lorenzo e troppo indulgenti nei confronti dell’attuale Campione del Mondo:
“Marc è un vincente, lui odia perdere. Attualmente può dire quello che vuole, e i giornalisti non gli rimproverano nulla. A volte dice cose che sono solo nel suo interesse, ma è nella posizione per farlo. Alcuni media sono sempre pronti a criticare Jorge per le sue dichiarazioni a volte discutibili … lo criticano tutti! Nessuno può negare che Jorge al momento non sia nella fase migliore della sua carriera in MotoGP, ma Marc ha surclassato Dani Pedrosa nel peggiore dei modi … Sarebbe giusto per me fare confronti tra Marc e Dani, perché i due guidano la stessa moto, e Marquez è il campione del mondo.”
Guarda le foto del GP di Germania della MotoGP
Ad ogni modo, Zeelenberg si è anche detto più che convinto delle possibilità di riscatto di Jorge Lorenzo, che con una vittoria potrebbe ritrovare il feeling giusto anche con gli organi di informazione:
“Tuttavia, Jorge ha anche una reputazione eccellente: la sua voglia di vincere, la sua forza di carattere, la sua ambizione quando vede la possibilità di vincere… Certo, può anche essere molto testardo, ma ritiene che a volte tifosi e media non gli dimostrino il giusto rispetto. Ma oggi, se vince una gara, può solo riguadagnare quel rispetto, e anche Jorge lo sa. Si è rassegnato al fatto che Marc sia l’uomo del momento e che dovrà lottare per tornare là davanti. Jorge vuole battere Marc, e questo lo sappiamo tutti. Stiamo migliorando, come dimostrato dal terzo posto in Germania, ma al momento non siamo ancora allo stesso livello di Marc Marquez e dei nostri avversari: non è un grande segreto, tutti i tifosi lo possono vedere, ma stiamo lavorando per migliorare la situazione.”