MotoGP 2022: presentato il team Gresini Racing
La storica scuderia italiana si prepara a una nuova stagione in Premier Class con moto Ducati e i piloti italiani Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio.
Dopo la fine del matrimonio con Aprilia, durato ben 7 anni, il rinnovato Team Gresini Racing MotoGP ha aperto oggi il nuovo capitolo della sua storia in MotoGP con Ducati presentando ufficialmente i suoi programmi sportivi per la stagione 2022.
Per la squadra faentina fondata dall’indimenticato Fausto Gresini, la prossima annata segnerà quindi il ritorno nei panni del team “indipendente”, che inizierà la stagione senza un vero e proprio title sponsor ma con i suoi prototipi vestiti di un tenue azzurro con inserti di colore rosso.
La squadra oggi capitanata da Nadia Padovani Gresini scenderà inoltre in pista nella Premier Class con una line-up piloti giovane tutta italiana: il rampante ex-iridato Moto2 Enea Bastianini, autore di un ottimo 2021 in cui ha raggiunto anche il podio a Misano con la Desmosedici GP del team Avintia, e dal rookie di belle speranze Fabio Di Giannantonio, fresco reduce da un triennio in costante ascesa nella classe cadetta.
Entrambi i piloti affronteranno comunque il Mondiale MotoGP 2022 con la versione 2021 del prototipo di Borgo Panigale, per altro da loro già “assaggiata” nel test di Jerez de La Frontera svoltosi a fine Novembre.
Bastianini già pazzo del Team Gresini: “Faremo dei grandissimi risultati!”
Dopo le diverse prestazioni convincenti dello scorso anno, il suo primo nella classe regina del Motomondiale, il 24enne romagnolo Enea Bastianini è impaziente di dimostrare di nuovo il suo valore in una stagione che sarà certamente cruciale per il suo futuro:
“I nuovi colori della moto sono veramente particolari, quando l’ho vista per la prima volta mi ha fatto veramente strano, però adesso che la rivedo dal vivo è fantastica. Una moto così bella non può che andare forte! Tra una ventina di giorni partiamo per i test, manca davvero poco fortunatamente, perché sono carico e non vedo l’ora di tornare in sella alla mia Ducati.
“Con la squadra abbiamo già avuto modo di conoscerci e di lavorare assieme durante il primo test, e posso dire di avere un team fantastico. Credo che sarà una stagione molto interessante, sono convinto che faremo dei grandissimi risultati. Non vedo l’ora di iniziare!”
Di Giannantonio pronto per la MotoGP: “Mi aspetto una grande stagione!”
Fabio Di Giannantonio sarà il primo a scendere in pista nei primi test a Sepang, dedicati esclusivamente ai rookie della MotoGP a partire dal 31 gennaio. E l’entusiasmo del “Diggia” in vista dello shakedown è palpabile nelle sue prime dichiarazioni:
“Mi aspetto una grande stagione, la mia prima in MotoGP: sarà una figata! Dovrò imparare tanto, mi aspetto di crescere gara dopo gara e magari vediamo, possiamo toglierci anche qualche soddisfazione. Tra poco si torna in pista per i test, andiamo in Malesia e poi in Indonesia. Non vedo l’ora di guidare ancora questa bella bestia!”
“L’inverno è sempre troppo lungo, sto contando i giorni e le ore, e poi la moto è stupenda, forse la più bella che abbia mai guidato, la più bella che abbia mai visto. Con questo unico colore principale sembra un po’ una moto degli anni 70, retrò style, sicuramente saremo riconoscibili in pista.”
NADIA GRESINI: “Puntiamo ad essere protagonisti!”
Il fatto di essere il primo team della MotoGP 2022 a presentare le nuove livree è anche sintomo di determinazione da parte del “nuovo” Team Gresini Racing, impaziente di affrontare questa nuova avventura quanto la sua leader Nadia Padovani Gresini:
“Finalmente presentiamo un progetto a cui abbiamo creduto fortemente e in cui abbiamo lavorato senza sosta da ormai un anno a questa parte. Siamo molto motivati, siamo arrivati ad essere il primo team MotoGP a presentarsi e credo che le nostre moto siano davvero bellissime… Spero piacciano anche agli altri!”
“Mi piace pensare che Fausto ci stia guardando e sono convinta che sia orgoglioso della sua famiglia, ormai non faccio nemmeno distinzione da famiglia naturale e famiglia lavorativa, siamo un tutt’uno. Devo dire che ho visto sia Diggia che Enea in gran forma e con una gran voglia di iniziare: puntiamo ad essere un team protagonista e a farci vedere qualche volta nei parc fermé…”