Home MotoGP: il Mondiale 2017 inizia domani a Valencia

MotoGP: il Mondiale 2017 inizia domani a Valencia

Archiviato il 2016 con la strepitosa vittoria di Jorge Lorenzo a Valencia, la MotoGP riapre già le ostilità per il 2017 con una ‘due giorni’ di test.

Il Gran Premio della Comunitat Valenciana di ieri ha messo la parola ‘fine‘ alla stagione 2016, ma meno di 48 ore dopo – come ormai da tradizione – la MotoGP è già pronta ad offrire un primo antipasto di quella che sarà la prossima annata con il test post-gara di Valencia.

Dopo la bandiera a scacchi di ieri, sono stati diversi i saluti tra piloti e team in vista degli imminenti cambi di casacca, e le nuove accoppiate per il 2017 scenderanno in pista per la prima volta proprio per la due-giorni di collaudi valenciana, che tra domani, martedì 15, e mercoledì 16 novembre monopolizzerà l’attenzioni degli appassionati.

jorge-lorenzo-2016-yamaha.jpg

Tanti i cambi di scuderia ‘pesanti‘ che stiamo per vedere all’opera, a cominciare dall’arrivo in Ducati di Jorge Lorenzo dopo 9 anni di Yamaha (suggellati nel weekend da una fantastica doppietta pole record-vittoria).

Non meno interessanti, naturalmente, l’approdo di Maverick Viñales al suo posto come nuovo compagno di box di Valentino Rossi nel team Movistar Yamaha e quello di Andrea Iannone in Suzuki, con l’abruzzese notoriamente amareggiato per il divorzio da Borgo Panigale. Il suo nuovo compagno di box sarà il rookie spagnolo Alex Rins, in arrivo dalla Moto2.

iannone-2016.jpg

Rivoluzione anche nel team Monster Yamaha Tech3, che ha ceduto ‘in blocco‘ i suoi piloti Pol Espargarò e Bradley Smith al neonato team ufficiale KTM (che ha debuttato in gara ieri con il test-rider Mika Kallio) per rimpiazzarli con il due volte iridato Moto2 Johann Zarco e il debuttante tedesco Jonas Folger.

Cambio totale di piloti anche in casa Aprilia, che sfoggerà domani la nuova line-up 2017 formata da Aleix Espargarò e Sam Lowes e anche Eugene Laverty, in pista come collaudatore dopo i due anni nel team Aspar e che dall’anno prossimo farà parte del suo nuovo team semi-ufficiale in Superbike della casa di Noale. Formazione rinnovata anche per lo stesso team Aspar, che scenderà in pista con il ceco Karel Abraham e lo spagnolo Alvaro Bautista.

maverick-vinales.jpg

In pista ci sarà anche la confermata line-up piloti di Honda Repsol, il Campione del Mondo Marc Marquez e Dani Pedrosa che potranno tornare sulla RC213V 2017 già assaggiata in estate, mentre Valentino Rossi e Vinales avranno la loro prima occasione di conoscere la nuova M1 2017.

Lorenzo e Dovizioso avranno nel box le Desmosedici GP di quest’anno, una moto 2017 e anche il consigliere d’eccezione Casey Stoner, già avvistato ieri nel paddock spagnolo, che però non scenderà in pista. Suzuki utilizzerà solo l’attuale GSX-RR, probabilmente con qualche test specifico per lo sviluppo della prossima moto per il quale si avvarrà del supporto del fido collaudatore Takuya Tsuda.

Danilo Petrucci non prenderà parte ai test ufficiali IRTA di Valencia. Il pilota di Octo Pramac Yakhnich è rientrato in Italia questa mattina per motivi familiari e sarà sostituito da Michele Pirro che porterà avanti il lavoro di sviluppo previsto nei prossimi due giorni di test.

aleix-espargaro.jpg

Come ogni anno, il test post gara di Valencia rappresenta un appuntamento succosissimo per tutti i fans del Motomondiale, ovviamente curiosi di vedere in azione le nuove moto e i vari piloti con le rispettive nuove scuderie.

Sia domani che mercoledì la corsia box di Valencia sarà aperta dalle 10:00 alle 17:00 ora italiana, e noi seguiremo la ‘due-giorni‘ di test interamente diretta ‘live‘ diffondendo quanto prima le prime immagini: non perdere neanche un minuto dell’alba del Mondiale MotoGP 2017!

aprilia.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →