Home MotoGP: Suzuki ufficializza Alex Rins per il 2017

MotoGP: Suzuki ufficializza Alex Rins per il 2017

La casa di Hamamatsu annuncia l’ingaggio del giovane spagnolo per il prossimo biennio, nel quale sarà compagno di squadra di Andrea Iannone.

Suzuki ha annunciato ufficialmente questa mattina l’ingaggio di Alex Rins per il 2017. Il giovane spagnolo sarà quindi il nuovo pilota ufficiale della casa di Hamamatsu in MotoGP per la stagioni 2017 e 2018, nelle quali avrà come compagno di box il neo-ingaggiato Andrea Iannone. L’annuncio sancisce quindi anche l’addio di Aleix Espargarò, uno dei principali ‘sviluppatori‘ del prototipo GSX-RR.

Davide Brivio, Team Manager della scuderia giapponese, ha così commentato la scelta:

“Alex Rins è un giovane pilota che ha già dimostrato di avere molto talento, è sempre stato in lotta per le prime posizioni del Mondiale in ogni classe sin dal suo debutto. E’ il tipo di pilota che vogliamo per il nostro futuro. Andrea Iannone è un pilota esperto e con un giovane talento come Alex darà vita a un mix semplicemente perfetto per la nostra sfida. Noi crediamo che la combinazione di questi due piloti, insieme con l’ulteriore sviluppo della Suzuki GSX-RR, potrà aiutarci a formare una squadra forte per competere al massimo livello.”

team-suzuki-ecstar-motogp-le-mans-2016-21.jpg

La scelta di Rins concide naturalmente con il rilascio di Aleix Espargarò, pilota di Suzuki da due anni che, soprattutto dopo l’addio di Maverick Vinales, sperava nella riconferma. Così Brivio:

“Non è stata una scelta facile e ci dispiace per Aleix, che vogliamo ringraziare per il suo duro lavoro e la passione che ha continuato a mettere nel nostro progetto da quando ha cominciato. Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro, ma ora lo sosterremo nel miglior modo possibile per cercare di ottenere i migliori risultati possibili insieme fino alla fine di questa stagione. ”

Alex Rins Navarro, classe ’95, ha debuttato nel Motomondiale nel 2012, conquistando subito una pole nella classe Moto3 alla sua seconda gara. Nelle sue tre stagioni nella classe cadetta ha raccolto 8 vittorie laureandosi vice-campione nel 2013. Nel 2015 il passaggio in Moto2, con una grande annata che lo ha visto chiudere 2° assoluto in classifica con 2 vittorie, un totale di 10 podi e 3 pole position. Quetst’anno, sempre in Moto2, ha già raccolto 2 vittorie ed è in testa al Mondiale dopo sette rounds.

VALENCIA, SPAIN - NOVEMBER 06:  Davide Brivio of Italy and Suzuki Test Team speaks with journalist in paddock during the MotoGP of Valencia - Previews at Ricardo Tormo Circuit on November 6, 2014 in Valencia, Spain.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →