Home GasGas: ottimi risultati al Gran Premio della Gran Bretagna

GasGas: ottimi risultati al Gran Premio della Gran Bretagna

Giornata positiva per il team GasGas Factory Racing Tech3

Nella nona gara del programma del Gran Premio di quest’anno, il circuito di Silverstone ha sostituito la pioggia persistente e il tracciato bagnato con venti freddi e cielo nuvoloso. GasGas Factory Racing Tech3 ha affrontato una giornata positiva con condizioni variabili sabato, quando Augusto Fernandez ha portato la sua GasGas RC16 al quinto posto dopo le qualifiche.

Pol Espargaró, invece, ha raggiunto la bandiera a scacchi per la prima volta nel 2023, conquistando una posizione nella top 15 nel Gran Premio della Gran Bretagna.

GasGas GP della Gran Bretagna 2023

La domenica ha visto raddoppiare i giri e l’intensità della corsa. I 18 angoli e il tracciato di quasi 6 km si sono dimostrati una sfida a causa delle temperature estive inospitali e degli effetti sulla scelta e sulla temperatura delle gomme per l’intera distanza.

Nelle fasi finali della gara, dei brevi acquazzoni hanno reso alcune sezioni di Silverstone pericolosamente scivolose. Fernandez ha migliorato la sua posizione mentre i giri avanzavano, dopo un inizio a metà gruppo.

GasGas GP della Gran Bretagna 2023

11° posto per Augusto Fernandez

Fernandez ha concluso all’11° posto, rappresentando il suo nono Gran Premio in cui ha acquisito punti iridati. È stato un buon risultato per un rookie. Espargaró è rimasto in lizza per i punti fino a quando il ritorno dalla sua prima gara dopo l’infortunio ha influito sulle sue energie e sulle sue potenzialità. Nonostante ciò, ha tenuto duro, finendo 12° e conquistando i suoi primi punti della stagione.

Con i motori ormai raffreddati nei box, Fernandez si posiziona comodamente 13° nella classifica e a 10 punti dal pilota più vicino. Espargaró, invece, ora inizia la sua fase di “recupero”. L’azione non si fermerà in MotoGP, con il prossimo appuntamento al Red Bull Ring per il Gran Premio CryptoDATA Motorrad von Österreich.

GasGas GP della Gran Bretagna 2023

La gara in Moto3

Per quanto riguarda il GasGas Aspar Team, ha partecipato a 15 giri di azione in Moto3, con possibilità interessanti per Ryusei Yamanaka e David Alonso. Quest’ultimo ha vinto la gara, il primo successo per la Colombia in Gran Premio, mentre il suo compagno di squadra giapponese ha concluso a soli 1,5 secondi dal suo compagno di squadra.

Nicolas Goyon, manager del GasGas Factory Racing Tech3, ha elogiato entrambi i piloti per la positiva prestazione di squadra, nonostante le speranze di Fernandez fossero state frenate dalla mancanza di esperienza sul tracciato asciutto. Ha inoltre ringraziato Espargaró per aver portato a termine tutti i turni, nonostante le difficoltà legate alla sua condizione fisica.

GasGas GP della Gran Bretagna 2023

La gara in Moto2

In Moto2, Jake Dixon è stato al centro dell’attenzione in Gran Bretagna, ma un contatto con Darryn Binder lo ha portato fuori pista già nel primo giro. Il suo compagno di squadra rookie, Izan Guevara, ha completato la gara in 21ª posizione dopo un incidente simile.

Il GP della Gran Bretagna 2023 ha rappresentato un appuntamento chiave nella stagione per GasGas, con risultati notevoli e lezioni importanti apprese.

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →