MotoGP Misano 2014, Valentino Rossi torna in prima fila: “Enorme passo avanti con il set-up della M1”
Yamaha in grande spolvero nelle qualifiche per il GP di San Marino, con il pesarese terzo e Jorge Lorenzo in pole e con piani precisi per la gara: “Proverò a scappar via nei primi giri…”
Il team Movistar Yamaha MotoGP ritrova a sorpresa ‘la bussola‘ nelle qualifiche per il GP di San Marino e della Riviera Romagnola, 13° round stagionale (clicca qui per orari e copertura televisiva) andando a conquistare la sua prima pole stagionale con Jorge Lorenzo e piazzando in prima fila anche Valentino Rossi, un risultato che il pesarese non aveva ancora raggiunto nella stagione in corso.
Dopo le sessioni di libere di ieri, in cui la Honda aveva mostrato di essere molto più a suo agio sul bagnato, erano in molti a prevedere delle difficoltà per le moto dei tre diapason nella giornata di oggi, ma sia Lorenzo che Rossi sono apparsi piuttosto in palla sin dal mattino, con il ‘Dottore‘ che era addirittura arrivato a stampare il giro migliore del weekend nelle FP4 subito prima delle qualifiche. Nelle Q2 è stato poi il maiorchino a prevalere grazie al crono di 1’33.238, 51 millesimi meglio della GP14 di un ottimo Andrea Iannone (Ducati Pramac Racing) e 64 millesimi più rapido del compagno di squadra.
Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP a Misano Adriatico
L’exploit di Valentino Rossi nelle FP4 aveva naturalmente acceso l’entusiasmo attorno al pilota più atteso del weekend – anche alla luce del fatto che le qualifiche non sono più il suo forte da qualche anno – ed il suo crono finale di 1’33.302 può sicuramente considerarsi un grande risultato per lui in vista della gara di domani:
“Questa mattina non era andata poi così male, ma oggi pomeriggio abbiamo fatto un enorme passo avanti con il set-up della moto e sono riuscito ad essere molto veloce anche con il pneumatico usato, che è la cosa più importante per [la gara di] domani. Sono molto soddisfatto perché è la mia prima ‘prima fila’ della stagione, ed io ho sempre fatto fatica in qualifica. Nelle ultime gare sono riuscito a migliorare e ad arrivare sempre in seconda fila, ma la prima fila è davvero importante per domani: è molto più facile partire stando davanti. Sono contento anche perché il mio tempo è vicino alla pole position, mi sento bene con la moto, ho fatto delle belle sessioni e ho un buon setting. Sembra che la Yamaha sia molto competitiva qui, quindi dobbiamo solo sistemare alcune piccole cose e farci trovare pronti per domani.”
Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP a Misano Adriatico
Se Valentino Rossi può dichiararsi giustamente soddisfatto del suo sabato, a maggior ragione lo può fare anche il suo compagno di box Jorge Lorenzo, ormai tornato ai suoi soliti standards di rendimento dopo il fallimentare inizio di stagione e di nuovo pronto a partire davanti a tutti in una gara del Mondiale, come non accadeva dal round di Motegi dello scorso anno. Evidente la sua soddisfazione nel parco chiuso:
“Finalmente, dopo tanto, tanto tempo, siamo riusciti a conquistare una pole position, e di questo sono molto orgoglioso. Siamo stati competitivi fin dall’inizio, non come a Silverstone, dove abbiamo avuto alcuni problemi. Sembra che la Yamaha stia andando molto bene qui visto che anche Valentino è molto veloce. Ho spinto molto all’inizio [della Q2], ma forse non conoscevo ancora le linee perfette per fare il giro perfetto. Poi, con la seconda gomma, ho fatto un buon giro ma solo nella prima parte, perdendo uno o due decimi per un errore che mi ha fatto andare largo. Poi ho fatto un giro incredibile, quindi mi sento molto orgoglioso.”
Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP a Misano Adriatico
L’ottimo risultato di oggi non distrae però Lorenzo da quello che è il ‘bersaglio grosso‘ del weekend, ovvero la prima vittoria stagionale per lui e per il team ufficiale dei tre diapason. La gara di domani potrebbe essere quella giusta per ‘spezzare l’incantesimo‘ ed il maiorchino sembra avere già un piano ben preciso a riguardo:
“La cosa importante rimane [la gara di] domani: è il giorno in cui si prendono i punti, quindi dobbiamo fare una buona partenza, cercare di condurre la gara e vincere. Essere in pole mi dà un piccolo vantaggio in partenza, quindi cercherò di approfittarne e spingere già dai primi giri. Non sarà facile scappare perché Vale ha un buon ritmo e anche gli altri saranno lì, ma ho intenzione di provarci.”
Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP a Misano Adriatico