MotoGP Misano 2014, Iannone sfiora la pole: “La mia miglior qualifica dell’anno”
Il forte pilota di Vasto centra la terza ‘prima fila’ stagionale per il team Ducati Pramac. Ottima prestazione anche del compagno Yonny Hernandez, di nuovo nella Q2: “Sono felicissimo!”
Grande prestazione di Andrea Iannone nelle qualifiche per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, 13° appuntamento del Motomondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva). Il veloce pilota abruzzese del team Ducati Pramac Racing, apparso subito in gran forma dopo essersi aggiudicato le FP3 del mattino, è infatti andato a conquistare un’eccellente prima fila grazie al crono di 1’33.289, prestazione che gli ha permesso di conquistare la seconda casella della griglia a soli 51 millesimi dalla pole position di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP).
Per il pilota di Vasto si tratta della terza ‘prima fila‘ di questa stagione, una in meno di Andrea Dovizioso, un dato che certamente suona di buon auspicio in vista dell’annunciato passaggio nel team ufficiale Ducati nel 2015.
Guarda le foto delle prove libere di Misano della MotoGP 2014
A fine giornata, un comprensibilmente raggiante Andrea Iannone ha così commentato il suo strepitoso risultato odierno:
“Sono veramente soddisfatto del risultato di oggi! E’ stata sicuramente la mia miglior qualifica quest’anno. È la terza volta che riesco a partire in prima fila, ma fare questo risultato a casa e davanti ai miei tifosi ha più gusto. Qui a Misano è molto importante partire davanti per riuscire a trovare subito un buon ritmo perché se rimani imbottigliato è molto difficile recuperare posizioni. Sapevo che usando la gomma morbida avrei avuto qualche vantaggio in più. Per la gara di domani voglio fare una buona partenza, in più abbiamo un’idea per migliorare il setting della moto che può allungare la vita della gomma. Ringrazio tutto il team e la Ducati per il supporto che mi danno.”
Guarda le foto delle prove libere di Misano della MotoGP 2014
Il colombiano Yonny Hernandez è stato certamente uno dei protagonisti delle prime due giornate di Misano, e oggi ha coronato il lavoro svolto regolando nella Q1 due piloti ben più quotati e con mezzi ben più prestanti quali Stefan Bradl (LCR Honda) e Cal Crutchlow (Ducati Team). L’accesso alla Q2 è stato il giusto premio per il sudamericano, che poi ha chiuso in undicesima posizione con il tempo di 1’34.283. Questo il suo commento di fine giornata:
“Sono felicissimo di essere riuscito a qualificato alle Q2 dove sono riuscito a migliorare leggermente rispetto alle Q1. Credo che se avessi avuto la possibilità di usare un anteriore nuovo durante la seconda sessione di qualifiche sarei riuscito a fare ancora meglio. Ma va bene così ho raggiunto il mio obiettivo delle Q2. Penso che domani farò una bella gara. L’unico punto interrogativo, come sempre, è la durata delle gomme ma farò del mio meglio per partire bene e spingere forte fino alla fine della gara.”
Guarda le foto delle prove libere di Misano della MotoGP 2014