MotoGP Assen 2014, Valentino Rossi 12° in griglia: "Pioggia nel momento sbagliato"

Valentino Rossi si fa sorprendere dalla pioggia nelle Q2 e inizierà il Gran Premio d'Olanda dalla quarta fila. Lorenzo nono ma fiducioso: "Il nostro passo è comunque buono".

MotoGP Assen 2014 - Gallery Qualifiche

Le qualifiche del Gran Premio d'Olanda sono state fortemente condizionale dalla leggera pioggia che si è abbattuta sul circuito di Assen proprio pochi istanti prima dell'inizio della Q2, e ad avere la peggio nelle concitate fasi iniziali sono stati i due piloti del team Movistar Yamaha MotoGP. Non appena è stata aperta la pit-lane, quasi tutti si sono precipitati in pista con le gomme slick per sfruttare la pista ancora prevalentemente asciutta, ma in questo modo si è formato un nutrito 'gruppone' di testa i cui componenti in pratica si sono ostacolati a vicenda, ed i due piloti ufficiali Yamaha - che ne facevano parte entrambi - ne sono usciti con tempi pessimi.

Subito dopo la pioggia si è fatta più intensa, vanificando sul nascere qualunque tentativo di recupero, con il risultato che Jorge Lorenzo ha dovuto accontentarsi del posto a quasi 3"5 dal miglior crono fatto segnare dalla FTR-Yamaha di Aleix Espargarò (che ha fatto il suo miglior crono girando da solo) mentre 'il Dottore' ha chiuso addirittura 12° a oltre 4"8, che tradotto significa rispettivamente terza e quarta fila per i due sullo schieramento di partenza per la gara di domani.

MOTOGP ASSEN 2014 - GALLERY QUALIFICHE

Per Valentino Rossi, vincitore ad Assen lo scorso anno, si è trattato di un risultato decisamente al di sotto delle aspettative, ma il pluri-decorato pesarese cerca comunque di prenderla con filosofia: la posizione in griglia è frutto di condizioni contingenti e particolari - che Rossi ha comunque interpretato nel peggiore dei modi - ma il passo mostrato nelle precedenti sessioni di oggi è stato abbastanza convincente, tanto da indurre comunque all'ottimismo in vista della gara di domani:

"E' un peccato perché oggi ero stato competitivo in tutte le sessioni, quindi credevo che avrei potuto lottare per una buona posizione per domani. Purtroppo abbiamo avuto pioggia proprio nel momento sbagliato, e dovrò partire dalla quarta fila. Questo cambia molto le cose: tutto sarà più difficile. Jorge è abbastanza vicino, ma i nostri concorrenti sono in prima fila, quindi sarà dura. So che sull'asciutto posso essere competitivo, ho un buon ritmo, quindi dobbiamo provare a dare il massimo. Oggi abbiamo migliorato molto la stabilità della moto, quindi posso spingere. Soprattutto questo pomeriggio le cose sono andate davvero bene, quindi sono soddisfatto del passo. Dobbiamo aspettare domani per vedere quali saranno le condizioni, ma spero in una gara asciutta".

MOTOGP ASSEN 2014 - GALLERY QUALIFICHE

Come suo solito, Jorge Lorenzo era uscito per primo dalla corsia-box per la Q2, ma le incerte condizioni della pista lo hanno colto un po' di sorpresa. Il maiorchino ha condotto il gruppone dei primi nel giro di lancio, ma questa si è rivelata una mossa strategicamente azzardata di cui ha poi pagato le conseguenze. Queste le considerazioni dell'ex-iridato spagnolo dolo le qualifiche di Assen:

"E' stato un peccato, perché penso che in condizioni di asciutto saremmo potuti essere in prima fila, ma era asciutto con certi tratti bagnati, normali circostanze per Assen. Così è molto difficile girare con le slick e capire il limite della pista. Puoi avere un buon feeling per due o tre curve, e poi improvvisamente arriva una curva dove è bagnato e si cade. Ho provato a lasciare passare alcuni piloti per farli stare daventi, ma non voleva farlo nessuno e così, quando sono arrivato ​​all'ultima curva, ho deciso di spingere. Forse, però, non era la strategia giusta: è una lezione da imparare per il futuro. Il nostro passo è buono, ma ovviamente, in teoria, domani non sarà facile superare i piloti più lenti. Spero di sorpassare qualcuno nelle prime curve e provare a risalire poco a poco. La corsa è lunga, se avremo un buon passo saremo in grado di lottare per il podio."

MOTOGP ASSEN 2014 - GALLERY QUALIFICHE

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: