Ryvid Anthem: l’elettrica californiana senza fronzoli

Una nuova moto “zero emission” firmata da un giovane e ambizioso costruttore californiano: design baldanzoso e prezzo interessante …

La start-up californiana Ryvid ha da poco presentato il suo primo prodotto, la Anthem, una moto elettrica dal design sufficientemente originale e dal prezzo piuttosto interessante.

Il Ryvid Anthem si articola attorno a un telaio in acciaio inox del peso di soli 5,4 kg a cui si appende un pacchetto batteria agli ioni di litio da 4,3 kWh, removibile (con rotelle) e ricaricabile in 3 ore tramite una normale utenza domestica da 220 V e buono per percorrere fino a 120 km in modalità “Eco” e fino a 80 km in modalità “Sport”. E’ stato comprensibilmente posizionato il più in basso possibile per favorire la maneggevolezza, visto che il suo peso di quasi 30 kg contribuisce in maniera non indifferente a portare l’ago della bilancia sui 109 kg per l’intero veicolo.

Il motore elettrico brushless da 72 V raffreddato ad aria è invece piazzato direttamente nella ruota posteriore e con i suoi 10 CV di potenza e 72 Nm di coppia può spingere la Anthem fino alla velocità massima di 120 km/h, almeno secondo quanto dichiarato dalla casa. Il reparto freni conta su un freno a disco da 310 mm davanti, con pinza a 4 pistoncini, e uno da 240 mm dietro, morso da una pinza a 2 pistoncini, mentre alla voce sospensioni rispondono una forcella rovesciata con 100 mm di corsa e un mono completamente regolabile.

Tra gli highlights del modello ci sono anche la sofisticata strumentazione con display TFT da 4,9 pollici e il sistema Ergo-Easy della coda, che permette di cambiare l’altezza sella a piacere su un arco di circa 10 cm (più precisamente dai 762 agli 864 mm).

Ryvid ha comunicato che l’edizione iniziale della Anthem sarà limitata a 1.000 unità disponibili solo negli Stati uniti proposte a un prezzo di 7.800 dollari cadauna (circa 7.600 euro agli attuali tassi di cambio). Le prenotazioni sono già aperte sul sito web ufficiale dell’azienda e le prime consegne sono previste per l’estate del 2023.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →