Home MXGP 2022: Tim Gajser di nuovo campione!

MXGP 2022: Tim Gajser di nuovo campione!

Il fuoriclasse sloveno della Honda centra in Finlandia il 5° titolo iridato della sua luminosa carriera: “È un momento speciale per me, sono felicissimo!”

Grazie a un 6° e a un 7° posti conquistati in Finlandia nel fine settimana, Tim Gajser (Team HRC) ha matematicamente vinto il Mondiale MXGP 2022 con due gare d’anticipo. Per il 25enne fuoriclasse sloveno si tratta del quinto titolo iridato in carriera dopo i 3 precedentemente conquistati nella classe regina (2016, 2019 e 2020) e quello in MX2 del 2015, tutti in sella a moto Honda. Lo eredita dall’olandese Jeffrey Herlings, iridato uscente messo subito fuori causa da un brutto infortunio.

L’ottimo inizio di stagione, con 6 vittorie nei primi 7 round, ha fatto da solidissime fondamenta per il trionfo finale di Gajser, poi suggellato anche da ulteriori vittorie in Germania e Indonesia, ma nel complesso la sua rincorsa verso lo scettro della MXGP non è stato poi così facile per via della grande crescita della Yamaha. Ad ogni modo, è stato lui l’unico pilota ad essersi fregiato della tabella rossa in quest’annata.

L’ultimo weekend sulla pista sabbiosa di Hyvinkaa non è stato particolarmente competitivo per lui, che non era neppure al meglio della condizione, ma i due piazzamenti, seppur a distanza siderale dai vincitori, gli sono stati sufficienti per chiudere con un vantaggio di 104 punti sullo svizzero Jeremy Seewer (Monster Energy Yamaha) e chiudere i giochi per il campionato.

La casa di Iwata ha comunque potuto consolarsi conquistando per la prima volta nella sua storia tutti i posti sul podio in una gara di MXGP grazie all’exploit firmato dall’olandese Glenn Coldenhoff, da Seewer e dal francese Maxime Renaux, tutti piloti del team ufficiale. Gara-1 de l’era invece aggiudicata l’olandese Brian Bogers (Standing Construct Husqvarna).

Gajser: “Ho portato a termine il lavoro!

A fine giornata, un euforico Tim Gajser non ha risparmiato parole d’elogio per tutti gli uomini del team factory di HRC, decisivi nella conquista del titolo:

“Wow! Che giornata! Sicuramente non ho guidato al meglio, ma ho portato a termine il lavoro ed è quello che mi ero prefissato di ottenere all’inizio della giornata. Cinque titoli mondiali, non ci posso credere! Davvero, non ho ancora compreso cosa è successo, ma devo dire un grande grazie a tutto il Team HRC, alle persone che mi hanno seguito in gara e a quelle in Giappone. Grazie anche alla mia ragazza e a tutto il supporto che ricevo dai miei fan in tutto il mondo.”

“È stato bello vedere così tanti di voi fare il tifo per me in pista e non potrò mai ringraziarvi abbastanza. È un momento speciale per me, sono felicissimo di aver ottenuto il mio quinto titolo!”

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →