KTM 790 Adventure “Urban Assault” by RSD

L’affermato customizer americano Roland Sands ha trasformato la dual sport austriaca in una special dai tratti ben più classici, ma ugualmente grintosa

L’ultima creazione di Roland Sands, customizer americano tra i più famosi al mondo, è un’aitante special su base KTM 790 Adventure e battezzata “Urban Assault”, una special realizzata su richiesta di un cliente della sua RSD (Roland Sands Design) che ribaltata da cima a fondo l’impatto visivo della moto originale.

Al fine di conservare prestazioni e doti dinamiche della baldanzosa enduro austriaca, motore, telaio, impianto frenante e sospensioni WP sono stati confermati senza modifiche, ma praticamente tutto il resto è stato rivisto in maniera più o meno profonda per trasformarla in una scrambler dalla marcata attitudine urbana.

La prima “mossa” in questo senso è stata quella di rimpiazzare il serbatoio originale con quello di una Suzuki GT 750 precedentemente montato sulla moto da Flat Track dell’amico Travis Pastrana, operazione non facile che ha inoltre comportato la perdita di circa 7 litri di capacità (a confermarne la vocazione più “cittadina” che “esploratrice”).

Ad ogni modo, il telaietto posteriore è stato costruito dalla stessa RSD appositamente per questo progetto anche per ospitare un serbatoio aggiuntivo molto “old school” della Rotopax che fa tanto anni ’70 e che punta a compensare parzialmente la riduzione di capacità del serbatoio principale (e, conseguentemente, di autonomia).

La sella della “Urban Assault” è stata invece espiantata da una moderna Husqvarna Vitpilen mentre la piccola borsa montata sul portapacchi appositamente realizzato è un’articolo proveniente dal catalogo della californiana Burly Brand.

Anche il resto della moto è composto da componenti dall’origine più disparata: il faro anteriore è stato prelevato da una Triumph e dotato di una griglia realizzata su misura, i parafanghi “vintage” da modelli KTM, il manubrio è della Pro Taper e lo slip-on modificato è di Akrapovic, quest’ultimo splendidamente abbracciato sul lato destro da una placca in alluminio realizzata su misura. Visitate il sito web ufficiale di RSD per saperne di più su questa e altre sue “opere”

 

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →