Home BMW Motorrad R 18 Dragster by RSD

BMW Motorrad R 18 Dragster by RSD

La casa bavarese e il rinomato customizer americano Roland Sands presentano un’aggressiva reinterpretazione della recentissima R 18

BMW Motorrad ed il celebrato customizer americano Roland Sands hanno unito le forze per dare alla luce una grintosa rivisitazione della recentissima BMW R 18, la nuova cruiser del marchio bavarese lanciata la scorsa primavera e primo modello spinto dal massiccio e stra-pubblicizzato bicilindrico “Big Boxer” da 1.802 cc (che fu protagonista di una presentazione a sé stante a fine 2019).

Il risultato di questa prestigiosa – ma non inedita – collaborazione ha preso la forma dell’agguerrita R 18 Dragster, una moto dallo stile molto “americano” già dal nome e in aperto contrasto con l’estetica volutamente classica – e piuttosto mite – del modello da cui deriva.

Il team di RSD (Roland Sands Design) ha iniziato l’opera modificando il telaio in acciaio a doppia culla nella sua parte posteriore per adattarsi a un retrotreno tutto nuovo, da drag-racer, con tutta la coda, sella e sub-frame inclusi, e l’intero sistema di scarico in acciaio inox che sono stati creati “da zero” per questo progetto. La forcella è stata invece prelevata dalla gettonatissima R nineT e poi puntualmente aggiornata con l’impianto frenante della superbike S 1000 RR.

Il serbatoio è quello stock ed entrambi i parafanghi, pur modificati, sono anche loro quelli originali, una scelta fatta per non andare a intaccare troppo la silhouette della R 18 originale.

RSD ha creato due linee di parti speciali in alluminio dedicate alla R 18, denominate “Machined” e “2-Tone-Black”, e la R 18 Dragster attinge a piene mani dalla seconda: cerchi, strumentazione, adattatori manubrio, riser, manopole, leve e specchietti, nonché tappi, cover e viteria varia, provengono infatti da questa particolare collezione.

Per la verniciatura si è scelto di utilizzare due tonalità di blu metallizzato con le classiche strisce bianche di BMW Motorrad, con l’intero processo di customizzazione che alla fine ha richiesto circa tre mesi e mezzo di lavoro.

Nel presentare la R 18 Dragster, Roland Sands non poteva che dirsi entusiasta della sua sua ultima opera:

“Con un motore che è così visibilmente il pezzo centrale, ho subito pensato alle ‘muscle cars’. La mia famiglia è sempre stata appassionata di velocità e mio padre correva con i dragster, quindi ho pensato che avesse senso ridurre la moto all’essenziale e modellarla per andare veloce in rettilineo.”

“L’elettronica è stata sicuramente la parte più difficile perché abbiamo aggiunto il protossido di azoto (il NOS tipico del drag racing), rimosso lo scarico di serie e cambiato drasticamente l’aspirazione. Il tutto è stato un po’ un esperimento, ma ce l’abbiamo fatta! Il prodotto finale è impressionante e caratterizzato da un alto livello di artigianalità, fin dall’inizio non vedevo l’ora lavorarci!”

Ultime notizie su Bmw

Tutte le novità BMW. R1200GS, F800GS, K1200R, K1600GTL con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Bmw →