Rossi 5° a Jerez: "Ma la situazione è critica..."
Valentino Rossi si accontenta del 5° posto in Spagna ma non nasconde i problemi di casa Yamaha: "Senza la triplice caduta, sarei arrivato 8°".
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2018/05/valentino-rossi-motogp-yamaha-2018.jpg)
Al termine di un weekend denso di difficoltà, Valentino Rossi (Movistar Yamaha) ha comunque accolto con cauta soddisfazione il quinto posto conquistato nel GP di Spagna di ieri. Anche il “Dottore” è stato infatti tra i piloti a beneficiare dello scontro tra Pedrosa, Dovizioso e Lorenzo che, in sostanza, ha omaggiato di 3 posizioni tutti i piloti della griglia ad eccezione Marc Marquez (Honda Repsol), a quel punto già involatosi verso la vittoria.
Durante la corsa della MotoGP a Jerez de La Frontera, il fuoriclasse pesarese della Yamaha non ha mai brillato nonostante la sua buona partenza dalla quarta fila. Con i piloti più veloci decisamente “fuori portata”, Rossi si ritrovava così a lottare con Andrea Iannone (Suzuki Ecstar) e Danilo Petrucci (Alma Pramac Ducati) per una sesta posizione che, dopo la carambola sopra menzionata a 6 giri dalla fine, si trasformava in una contesa per il terzo gradino del podio.
Il 9-volte iridato però non riusciva a tenere il passo dei connazionali negli ultimi chilometri e alla fine si è dovuto accontentare del quinto posto, conquistato di misura sull’altra Ducati Pramac dell’arrembante australiano Jack Miller.
[img src=”https://media.motoblog.it/f/fa2/http-media-motoblog-it-7-7df-valentino-rossi-motogp-test-yamaha-valencia-2017-38.jpg” alt=”http-media-motoblog-it-7-7df-valentino-rossi-motogp-test-yamaha-valencia-2017-38.jpg” size=”large” id=”899001″]
Alla luce dei tanti problemi accusati nella tre-giorni spagnola, nel dopo gara Rossi ha cercato di concentrarsi sui lati più positivi della sua prestazione:
“Il quinto posto, con il passo che ho avuto in questo fine settimana, non è poi così male. Sono stato anche fortunato perché tre piloti davanti a me sono caduti. Oggi abbiamo dato il massimo e la gara è stata piuttosto buona, ma sfortunatamente è questo il nostro potenziale in questo momento.”
“Sono stato molto più veloce rispetto allo scorso anno, ma questo non è stato abbastanza per lottare per il podio. Se vogliamo provare a lottare per il podio e la vittoria, dobbiamo accelerare il nostro processo sviluppo e io spero di poterlo fare presto.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/906871/il-bello-e-il-brutto-del-gp-di-jerez-2018-le-valutazioni-di-mario-lega”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/f/ff2/motogp-jerez-2018-yamaha-movistar-7.jpg” alt=”motogp-jerez-2018-yamaha-movistar-7.jpg” size=”large” id=”906929″]
Ai microfoni di Sky Sport, Rossi ha poi tradito la sua frustrazione per gli insufficienti progressi della sua Yamaha YZR-M1 2018, confermati anche dal balbettante settimo posto del compagno di box Maverick Vinales:
“La verità è che speravo di fare un po’ meglio, il problema è che siamo contenti di questo quinto posto. Sono contento perché in gara ho cercato comunque di dare il massimo, di restare concentrato e di non sbagliare niente perché sapevo sarebbe stata una gara difficile. Ma se non ci fosse stata la tripla caduta saremmo qui a parlare di un ottavo posto.”
“La situazione è critica ed è da tanto che lo dico. I problemi sono abbastanza chiari ma siamo un po’ lenti a reagire. Questo è quello che mi rende triste, ma io continuerò a sperare perché ci basterebbe migliorare in alcune cose per essere competitivi.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/906853/motogp-che-marquez-vittoria-e-leadership-mondiale-ducati-che-disastro”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/8/8a9/motogp-jerez-2018-yamaha-movistar-3.jpg” alt=”motogp-jerez-2018-yamaha-movistar-3.jpg” size=”large” id=”906925″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Jorge-Martin.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/jorge-martin-incidente-aprilia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/motogp-test-sepang.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/aprilia-2025-1_f-scaled.jpg)