Home Valentino Rossi: “Grosso miglioramento nel set-up”

Valentino Rossi: “Grosso miglioramento nel set-up”

Il pesarese soddisfatto per i progressi nell’assetto della M1, Jorge Lorenzo ribadisce la sua forza: “Manteniamo un grande margine sugli altri”

Anche il Day-2 del test MotoGP a Sepang ha regalato buone indicazioni al team Movistar Yamaha MotoGP, che nella prima giornata di ieri aveva piazzato i suoi due alfieri Jorge Lorenzo e Valentino Rossi ai primi due posti assoluti della graduatoria dei tempi (anche se con il maiorchino più veloce di oltre un secondo rispetto al pesarese).

Oggi l’incidente di Loris Baz (Ducati Avintia Racing) e la seguente decisione di Michelin di ritirare le gomme super-soft ha un po’ inficiato il risultato finale, ma sia Lorenzo che Rossi, rispettivamente 2° e 6° a fine giornata, sono stati tra i pochi piloti che sono riusciti a migliorarsi anche senza il pneumatico più morbido.

movistar-yamaha-motogp-test-sepang-4.jpg

Una volta ritirata la bandiera rossa per l’incidente di Baz, il ‘Dottore‘ ha infatti trovato subito un buon passo migliorandosi di quasi sette decimi rispetto a ieri con 2:01.021. Questo il suo commento sul lavoro svolto oggi:

“Sono abbastanza contento, è stata una buona giornata. All’inizo è stato difficile, perché c’era davvero tanto lavoro da fare, ma adesso sono abbastanza soddisfatto soprattutto perché abbiamo migliorato il setting della moto molto. Il mio passo e il mio tempo sul giro migliorati in modo significativo, per questo motivo è stata una buona giornata. Abbiamo raccolto tanti dati importanti che ci aiuteranno a decidere quale strada dovremo seguire, e c’è sicuramente ancora molto da fare.”

Movistar Yamaha MotoGP rider Valentino Rossi (C) of Italy looks at his bike before the second day of 2016 MotoGP pre-season test at the Sepang International circuit on February 2, 2016. AFP PHOTO / MOHD RASFAN / AFP / MOHD RASFAN        (Photo credit should read MOHD RASFAN/AFP/Getty Images)

Nell’ultima parte della sessione di test odierna, il nove-volte-campione-del-mondo ha poi provveduto a testare varie opzioni di pneumatici, completando un totale di 54 giri:

“Ho testato diversi pneumatici nel pomeriggio: alcuni erano buoni, altri meno, ma penso che la Michelin abbia fatto un buon lavoro. Al momento sto lavorando di più sulla moto che è più simile al modello 2015, ma domani le proveremo entrambe e forse ci sarà da provare l’altra moto su un’altra pista, come Phillip Island, dopo di che decideremo.”

movistar-yamaha-motogp-test-sepang-12.jpg

Il compagno di box e Campione del Mondo Jorge Lorenzo era stato tra i più veloci sin dalle prime battute della sessione incappando però in un piccolo incidente alla curva-5, da cui è uscito illeso ma che ha inevitabilmente rallentato il suo programma di lavoro. 2’00.155 il suo crono a fine giornata, ad appena 60 millesimi dal miglior tempo di Danilo Petrucci (Octo Pramac Yakhnich Ducati) ma, a differenza del pilota umbro, fatto segnare con gomme dure:

“Oggi, dopo l’incidente di Baz, non abbiamo più potuto usare la posteriore morbida, così ho dovuto adattare il mio modo di guidare. E’ stato un po’ difficile ma abbiamo continuato ad avere delle buone sensazioni, eccezion fatta per l’incidente che ho avuto quando la temperatura della pista era alta e io avevo la gomma dura all’anteriore, con cui sembra che non ho ancora trovato il giusto feeling.”

Movistar Yamaha MotoGP rider Jorge Lorenzo of Spain prepares to leave the pit lane during the second day of 2016 MotoGP pre-season test at the Sepang International circuit on February 2, 2016. AFP PHOTO / MOHD RASFAN Movistar / AFP / MOHD RASFAN        (Photo credit should read MOHD RASFAN/AFP/Getty Images)

Dopo aver montato un set di gomme diverso, lo spagnolo non ci ha messo molto ha ritrovare l’abituale confidenza con la sua Yamaha YZR-M1 e tornare a dettare legge in pista:

“Nel pomeriggio, quando abbiamo montato un pneumatico più morbido, ho ritrovato il feeling che avevo ieri e sono riuscito a a essere di nuovo il pilota più veloce in pista. Anche con questa gomma dura siamo comunque riusciti a migliorare il tempo di ieri di mezzo secondo, questo è una buona cosa. Manteniamo un grande margine sugli altri e questo è molto incoraggiante.”

movistar-yamaha-motogp-test-sepang-13.jpg

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →