MotoGP: Dovizioso ottimista per Silverstone. Novità Ducati in arrivo...

Il team ufficiale di Borgo Panigale si prepara al British GP dopo una 'due-giorni' di intenso al lavoro a Misano, ma Ciabatti conferma anche 'significative novità' alla GP14 per il round di Aragon...

MotoGp of Catalunya- Free Practice

Dopo aver effettuato a inizio settimana un'apparentemente fruttuosa due-giorni di test a Misano Adriatico, il Ducati Team MotoGP si appresta ad affrontare il Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesimo round stagionale (clicca qui per orari e copertura televisiva), con rinnovato ottimismo.

L'obiettivo principale sarà quello di mettere a frutto il lavoro svolto in riva all'Adriatico, ma la Desmosedici GP14 non si presenterà a Silverstone con grosse novità: quelle arriveranno nel round di Aragon, a fine Settembre, subito dopo al successivo Gran Premio di San Marino nella stessa Misano Adriatico.

Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP a Brno 2014


In carriera, Andrea Dovizioso ha ottenuto dei risultati decisamente buoni a Silverstone, salendo sul secondo gradino del podio nel 2010 e nel 2011 da pilota ufficiale Honda, e la sua speranza è quella di sfruttare questa affinità per portare a casa un buon risultato dopo il 7° posto di Indianapolis ed il 6° di Brno:

“La pista di Silverstone è davvero molto bella, ma è anche particolare e difficile. Devo dire che nel 2014 abbiamo migliorato quasi su tutte le piste, soprattutto su quelle in cui ci eravamo trovati in difficoltà lo scorso anno, e quindi sono molto fiducioso. Vediamo cosa ci riserverà il meteo, perché in Inghilterra quando piove non ci sono proprio le condizioni climatiche ideali per andare in moto!”

Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP a Brno 2014


A parte la prima fila centrata l'anno scorso con il team Yamaha Tech3, Cal Crutchlow non vanta particolari acuti nel proprio GP di casa. Il britannico inoltre dovrà guardarsi dal problema alla spalla sinistra, infortunata a Brno e che nel test di Misano gli ha consentito di girare solo il primo giorno per poi tornare in Inghilterra per dei controlli medici:

“La pista di Silverstone piace alla maggior parte dei piloti ed anche a me. Ha un po’ di tutto – curve lente, curve veloci e rettilinei velocissimi. Nella mia carriera ho fatto delle belle gare su questo circuito, anche se non in MotoGP, e non vedo l’ora di scendere in pista anche quest’anno. Non è facile per gli spettatori capire quanto andiamo veloci e quanto pieghiamo a Silverstone perché sono molto lontani dalla pista, ma c’è sempre un pubblico numeroso ed appassionato ed è bello per me correre sulla pista di casa.”

Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP a Brno 2014


Ad ogni modo, dopo l'appuntamento di Silverstone e quello successivo di Misano del 14 Settembre, la squadra di Borgo Panigale ha in serbo qualche 'significativa' novità per la propria Desmosedici GP14: nel successivo round di Aragon del 28 Settembre, la moto riceverà l'aggiornamento più 'sostanzioso' dall'avvento di Gigi Dall'Igna come nuovo responsabile di Ducati Corse.

Anche se i dettagli a riguardo sono piuttosto scarsi, l'upgrade per Aragon dovrebbe essere anche 'di valutazione' in riferimento ad alcuni elementi della prossima moto, quella del prossimo anno, un progetto 'tutto nuovo' firmato da Dall'Igna. Dovrebbe coinvolgere telaio e motore - ed il modo in cui il secondo si incastona nel primo - e non sarà messo a disposizione, per ovvi motivi, del 'partente' Cal Crutchlow. A tal proposito, il DS di Ducati Paolo Ciabatti ha spiegato a MCN:

"Questa moto sarà diversa dalla moto attuale, e si tratta di qualcosa di significativo. Quando si ha qualcosa di nuovo che va nella direzione di una nuova moto per l'anno successivo, generalmente si tende a non darla a qualcuno che sta per andarsene. Questo è normale, e non significa che non ti piace più il pilota. E' quindi probabile che, per queste ragioni, la nuova moto non sarà messa a disposizione di Cal."

Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP a Brno 2014

Crutchlow.2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: