Norton annuncia una “nuova” Commando 961

L’iconico marchio britannico ha ribadito sul suo sito web l’intenzione di lanciare presto una versione aggiornata della “naked” Commando 961.

Norton Motorcycles ha confermato l’intenzione di lanciare una nuova versione “riveduta e corretta” della Commando 961, naked dal taglio “sportiveggiante” che debuttò sul mercato all’alba dello scorso decennio.

Dopo la fine della controversa era Garner e l’acquisizione da parte del colosso indiano TVS, Norton sta lavorando duramente per ricostruirsi una reputazione pur mantenendo saldo il rapporto con la sua gloriosa tradizione: la scelta di mantenere la sede nel Regno Unito, a Solihull, si inquadra in quest’ottica così come l’annunciato inizio del suo progetto elettrico (lautamente sovvenzionato dal governo di Sua Maestà) e il rilancio del modello e del nome “Commando”, quasi un suo sinonimo sin dagli anni ’60.

Al momento, l’iconico marchio britannico ha rilasciato solo un paio di immagini della “new” Commando 961, più precisamente un’inquadratura dall’alto – che ne evidenzia la sinuosa silhouette – e un dettaglio della coda, buone per farsi una prima idea – ad esempio per quanto riguarda la conferma della coppia di scarichi laterali – ma non per capire fino a che punto può essere ‘profondo’ questo atteso restyling del modello.

Non ci aspetteremmo nulla di drammatico comunque, visto che solo 6 mesi fa la stessa Norton ha presentato formalmente il nuovo prototipo V4CR che anticipa una naked estremamente atletica e da svilupparsi sulla base della supersportiva V4SV (a sua volta una procace evoluzione della precedente e piuttosto discussa V4SS). Scartando l’ipotesi che i due modelli possano mettersi in diretta concorrenza tra loro, facile supporre che l’aggiornamento della Commando 961 non andrà troppo nella direzione dell’estrema performance.

Chi fosse interessato a ricevere aggiornamenti di prima mano sulla nuova Commando 961 può registrarsi sul sito web ufficiale di Norton Motorcycles per ricevere le notifiche direttamente via e-mail. Non sono ancora aperte le prenotazioni in quanto i primi modelli andranno a chi aveva già fatto richiesta per il “vecchio” modello, i cui ordini furono bloccati nel dicembre dello scorso anno nell’attesa di questa nuova ‘incarnazione’.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →