Norton svela il “prototipo” V4CR

Passata la bufera societaria, lo storico marchio britannico prova a rilanciarsi con il concept di una cafe racer dalla grande potenza: quando arriverà?

La “rinata” (per l’ennesima volta) Norton Motorcycles ha da poco tolto i veli al suo nuovo prototipo V4CR, in pratica la versione naked della supersportiva V4SV presentata a inizio Novembre. Quest’ultima, pur essendo ancora pesantemente imparentata con con la V4SS della “precedente gestione”, ha rappresentato comunque il primo “segno di vita” del brand britannico dopo la sua acquisizione da parte del gigante indiano TVS, (che l’ha rilevata sull’orlo del fallimento) mentre la V4CR è la prima moto a presentare davvero qualche novità rispetto ai modelli già noti.

Nelle intenzioni dei suoi disegnatori, l’estetica della V4CR è quella di una cafè racer che si propone come un omaggio al glorioso passato di Norton Motorcycles – marchio fondata nel 1898 a Wolverhampton – e all’epoca eroica delle corse tra gli anni ’30 e ’60, periodo in cui raccolse i suoi maggiori successi sportivi nel Motomondiale e al TT.

Le pur attuali linee dei pannelli e del serbatoio, realizzati in fibra di carbonio, puntano quindi a rievocare la tradizione, con sprazzi di modernità che si concretizzano comunque in elementi quali il faro a LED e le prese d’aria.

La V4CR condividerebbe con la V4SV il motore V4 da 1.200 cc raffreddato a liquido, accreditato dal Norton Motorcycles di una potenza di 185 CV a 12.500 giri/min e un picco di coppia di 122 Nm a 9.000 giri/min. Stesso discorso per telaio e forcellone in alluminio, anche se il primo sarebbe leggermente accorciato nella sua parte posteriore.

Poiché trattasi di prototipo – al limite del concept grafico, diremmo noi – per ora molti dettagli di questa V4CR rimangono sconosciuti, specialmente per quanto riguarda la ciclistica. Tuttavia, dalle immagini finora divulgate da Norton, è impossibile non notare le sospensioni griffate Ohlins ad entrambe le estremità e i freni Brembo. E anche il display TFT che funge da strumentazione appare piuttosto simile a quello montato dalla V4SV.

Anche da prototipo, la  V4CR di Norton Motorcycles è già annunciata con due possibili opzioni colore denominate “Carbon” e “Manx Silver”. Aspetteremo comunque la versione finale “di serie” per capire quanto di questa succosa anticipazione sarà davvero concretizzata dalla “nuova” Norton.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →