Fisica in Moto: il laboratorio di Fondazione Ducati apre virtualmente le porte

Il laboratorio didattico di Fondazione Ducati, Fisica in Moto, riapre con i tour a distanza, ma con lezioni sempre dal vivo

Il laboratorio didattico di Fondazione Ducati, Fisica in Moto, apre le sue porte virtualmente alle scuole superiori. Si tratta di un progetto interattivo dal vivo a distanza su una piattaforma di videoconferenze.

Un laboratorio che Ducati porta avanti da oltre un decennio, all’interno dello storico stabilimento di Borgo Panigale. È realizzato e curato in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna e la Libera Università di Bolzano. Ospita docenti e studenti che possono apprendere la Fisica nel contesto affascinante e coinvolgente delle moto e dei motori.

Oggi ha dovuto rinnovarsi per la forma a distanza, a sempre rigorosamente dal vivo. Questo perchè il Laboratorio Fisica in Moto presenta esperimenti “minds-on” che richiedono agli studenti di interagire e ragionare.

Tramite il dialogo costruttivo con gli esperti tutor didattici di Fisica in Moto, i ragazzi ricostruiranno lungo il percorso il significato profondo delle grandezze rilevanti della meccanica quali quantità di moto e forza, riconoscono le Leggi di Newton e le leggi di conservazione.

Tramite l’utilizzo dei materiali messi a disposizione del docente, tra un incontro e l’altro o al termine del singolo esperimento, avranno la possibilità di riflettere e approfondire.

L’offerta didattica

L’offerta didattica dei laboratori dal vivo da remoto di Fisica in Moto è in continua evoluzione. Ad oggi offre tre tour interattivi, in cui gli esperimenti sono abbinati in modo da costituire micro-percorsi coerenti e completi.

Nel dettaglio le lezioni proposte sono:

  • Lezione 1: Le grandezze fondamentali del moto traslatorio
  • Lezione 2: Approfondimento su quantità di moto e leggi di Newton
  • Lezione 3: Focus sul motore, sulla distribuzione e sulla trasmissione

Per tutte le scuole che prenoteranno la Lezione 1 entro febbraio, la seconda sarà inclusa nel prezzo.

I tour si svolgono alla mattina nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì a partire dal lunedì 1 febbraio. Ciascuna lezione interattiva può essere seguita da una singola classe con il proprio docente di Fisica. Le attività sono guidate da tutor e i materiali didattici forniti restano a disposizione del docente.

Maggiori informazioni sulle lezioni e sulle modalità di prenotazione sono disponibili nella sezione di Fisica in Moto sul sito Ducati. Per approfondire tutte le attività con le quali Fondazione Ducati sostiene la formazione tecnico-scientifica è possibile visitare la pagina dedicata.

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →