Piaggio Beverly 2021: disponibilità, versioni e prezzi

Piaggio svela prezzi, disponibilità e versioni dei nuovi Beverly 300 Hpe, 300 Hpe S, 400 Hpe e 400 Hpe S. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Presentato nel periodo di Natale, Piaggio oggi rivela i prezzi, la disponibilità e le versioni del nuovo Beverly 2021. Lo scooter, fra i più venduti in Italia, sarà disponibile da febbraio nella versione 300 Hpe, anche con equipaggiamento “S”.

Bisognerà attendere marzo, invece, per vedere nei concessionari del Gruppo Piaggio, i più potenti Piaggio Beverly 400 Hpe e Piaggio Beverly 400 Hpe S.

I prezzi dichiarati dalla Casa di Pontedera sono di 5.490 euro f.c. IVA inclusa per Piaggio 300 Hpe e 300 Hpe S. Il prezzo sale a 6.390 euro f.f. IVA inclusa per le versioni 400 Hpe e 400 Hpe S.

Le due versioni, standard e S, si distinguono per gli stili. La prima ha un look più elegante e ricercato, la S, invece, è caratterizzata da colorazioni e finiture più sportive.

Piaggio Beverly 2021

Beverly oggi si rinnova completamente e si evolve per diventare un vero crossover, andando oltre la sua categoria. Unisce la versatilità, le doti dinamiche e la tenuta di un mezzo a ruota alta, con le prestazioni esuberanti e il comfort di un GT.

Il nuovo Piaggio Beverly è a suo agio in ogni situazione, dagli spostamenti urbani, dove risulta agile e maneggevole, fino al turismo extraurbano a medio e a lungo raggio, anche con passeggero. Lì mette in mostra stabilità, potenza e comodità a bordo.

Il nuovo designpiù sportivo, il frontale è stato totalmente ridisegnato, mentre nella vista laterale le forme abbandonano la morbidezza dei precedenti modelli per diventare linee tese e muscolose che chiudono verso un posteriore più filante e proteso verso l’alto.

Al centro del manubrio fa da protagonista il proiettore anteriore a LED. Sono a tecnologia LED anche gli indicatori di direzione e le luci di posizione. Queste sono piazzate ai lati dello scudo e creano, così, una “firma” luminosa che rende il nuovo Beverly immediatamente riconoscibile anche di giorno.

Nella zona posteriore il codone termina con un profilo a estrattore che emerge al centro del gruppo ottico posteriore a LED. Il portatarga è di derivazione motociclistica e posizionato sulla ruota, rendendo il posteriore del nuovo Beverly snello e pulito.

Nuovi anche i cerchi, con un disegno sportivo a sette razze sdoppiate, e la sella, rifinita con doppio rivestimento e doppie cuciture.

Il motore

Sul nuovo Piaggio Beverly debuttano due nuove motorizzazioni Euro 5 della famiglia Hpe – High Performance Engine. Sono le unità da 300 e 400 cc.

Entrambi monocilindrici 4 tempi, 4 valvole, con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica, sono frutto dell’esperienza del centro ricerca e sviluppo del Gruppo Piaggio. Gli interventi sono stati mirati a ottenere maggiori prestazioni e una migliore guidabilità, riducendo il consumo di carburante e la rumorosità.

Il motore 300 Hpe cresce di potenza del 23%, rispetto alla precedente versione di pari cilindrata raggiungendo i 25,8 CV (19 kW) a 8000 giri/min, mentre la coppia massima cresce del 15% fino a 26 Nm a 6.250 giri/min.

Il propulsore 400 Hpe va, invece, a sostituire la precedente unità 350. La miglioria non si ferma, però, al semplice aumento di cubatura. Partendo da un motore già estremamente efficiente, i tecnici Piaggio hanno migliorato ulteriormente il rendimento meccanico e termodinamico e ridotto i livelli già bassissimi di vibrazioni e rumorosità.

Il risultato è una potenza che arriva a 35,4 CV (26 kW) a 7.500 giri/min e una coppia massima di 37,7 Nm a 5.500 giri/min, dati che tradotti in strada significano prestazioni ed elasticità di marcia.

La ciclistica

Il tutto è supportato da una ciclistica efficace ed evoluta. Il telaio a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza e lamiera stampata è abbinato all’anteriore a una nuova forcella Showa con steli da 35 mm di diametro. Mentre al posteriore lavora una nuova coppia di ammortizzatori Showa a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 5 posizioni.

Grazie a questa struttura di natura motociclistica e alle grandi ruote con cerchi in lega leggera, da 16” all’anteriore e 14” al posteriore, il nuovo Beverly assicura un comfort di marcia e una tenuta di strada da moto. Rimangono intatti agilità e maneggevolezza.

La versione 400 Hpe adotta inoltre pneumatici più larghi che assicurano una migliore stabilità a velocità sostenute. Inoltre, si distingue anche per il doppio terminale di scarico e per il cupolino di serie.

Dotazione elettronica

Piaggio Beverly 2021 si migliora anche sul fronte della dotazione tecnologica. Arriva il nuovo sistema keyless per azionare l’accensione senza dover inserire la tradizionale chiave e rendendo così più agevoli l’avviamento, l’apertura della sella e dello sportello carburante e l’inserimento del bloccasterzo. Tutte queste operazioni possono essere fatte col telecomando in tasca.

Nuovissima strumentazione LCD completamente digitale da 5,5”, ai lati della quale sono posizionati i nuovi comandi al manubrio, completamente ridisegnati nell’ergonomia. L’equipaggiamento è completato dal sistema di connettività Piaggio Mia, di serie sulla versione 400 Hpe. Il sistema permette di collegare via Bluetooth lo smartphone al computer di bordo di Beverly.

Versioni e colorazioni

Come abbiamo già anticipato, Piaggio Beverly si presenta sul mercato mettendo in luce due anime distinte. Da un lato c’è quella elegante e ricercata di Beverly e dall’altra la sportiva e grintosa di Beverly S.

Piaggio Beverly esibisce colorazioni eleganti e lucide, quali Bianco Luna e le due inedite tinte Blu Oxigen e Grigio Cloud. Tonalità che sono abbinate a finiture dalle gradazioni metalliche chiare, calde e avvolgenti, alla sella color testa di moro e a cerchi ruota color grigio chiaro.

Beverly S si si distingue innanzitutto per le finiture sportive opache in grigio grafite. Le varianti cromatiche dedicate sono tre: Argento Cometa e Nero Tempesta, opache, e la tinta lucida Arancio Sunset. La versione S è dotata di una nuova sella di colore nero in due materiali e di cerchi grigio scuro.

I Video di Motoblog