Bajaj costruirà in India le “piccole” Triumph, KTM e Husqvarna

Una nuova serie di modelli Triumph di piccola cilindrata e lo scooter elettrico Vektor di Husqvarna saranno assemblate in una nuova fabbrica vicino a Pune.

Secondo quanto riportato dal britannico VisorDown, il colosso indiano dell’automotive Bajaj Auto sarebbe in procinto di costruire una nuovo stabilimento in India nel quale produrrà diversi nuovi modelli destinati al mercato globale, diversi dei quali per conto di diversi suoi partner europei quali Triumph, KTM e Husqvarna.

Stando a quanto riportato dalla testata d’Oltre Manica, Bajaj avrebbe già siglato un accordo con il governo di Maharashtra – stato dell’India centro-occidentale – per realizzare la nuova fabbrica non distante dalla città di Pune, dove si trova anche il suo Quartier Generale.

Bajaj è da anni tra i principali azionisti di Pierer Mobility – gruppo austriaco cui fanno capo i marchi KTM, Husqvarna e GasGas – e per questo dovrebbe produrre nel nuovo sito la prossima gamma di modelli da 500 cc della casa di Mattighofen.

Il gigante indiano sarebbe inoltre intenzionato ad usare la nuova facility per costruire i suoi prossimi modelli a propulsione elettrica, inclusa la nuova generazione dello scooter Chetak che dovrebbe condividere la base tecnica con il nuovo Husqvarna Vektorr, primo scooter elettrico del marchio di origini scandinave intravisto sotto forma di concept la scorsa primavera. Tuttavia, è lecito supporre che anche i primi modelli KTM “zero emission” usciranno dalle sue linee produttive.

Inoltre, alla luce del recente accordo di partnership siglato con Triumph, tra le moto che saranno costruite nel nuovo sito dovrebbero esserci anche dei nuovi modelli tra 300 e 400 cc di cilindrata con i badges del marchio inglese, che andranno ad attaccare solo i remunerativi mercati asiatici a cominciare da una nuova “baby” Trident.

Ultime notizie su Ktm

News e anteprime delle moto KTM. Super Duke 990, SMT990, SM690, Duke 690, Adventure, RC8R e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Ktm →