Hesketh Motorcycles: in arrivo una sportiva a tre cilindri sovralimentata?

Una sportiva a tre cilindri dotata di sovralimentazione: il marchio inglese Hesketh stuzzica gli appassionati con un render che potrebbe divenire realtà...

Parlando di Hesketh Motorcycles vengono in mente soprattutto grosse (e molto esclusive...) naked bicilindriche dallo stile retrò. Il marchio d'Oltremanica, nato dalle ceneri del team di Formula 1 che fece debuttare James Hunt nella massima categoria automobilistica, ha però di recente pubblicato un render che lascia pensare ad un futuro impegno del brand anche in altri segmenti, in particolare in quello delle supernaked sportive.

Sul profilo Facebook della Casa britannica è apparso un post che stuzzica parecchio la fantasia di motociclisti e appassionati: l'immagine raffigura una semicarenata equipaggiata con manubri alti e caratterizzata da linee moderne, ma i dettagli più succulenti li rilascia la stessa Hesketh nella didascalia. La moto in questione sarebbe infatti spinta da un tre cilindri sovralimentato, disposto in senso longitudinale come sulla Triumph Rocket III.

La sovralimentazione non è una soluzione tecnica del tutto inedita per Hesketh: il marchio inglese l'ha già adottata sulla sua Valiant, una bicilindrica da più di due litri di cilindrata equipaggiata con un compressore Rotrex. La vera novità sta nel fatto che per la prima volta il brand del Northamptonshire sembra intenzionato ad applicarla a una motocicletta sportiva, in un'operazione simile a quanto fatto da Kawasaki con la serie Ninja H2.

Lo stesso post riporta il 2020 come possibile data di uscita del modello, ma salvo sorprese ci sembra una previsione piuttosto ottimistica: quella mostrata da Hesketh è solamente un'elaborazione grafica, decisamente lontana da un plausibile modello di (piccola) produzione. A meno che, ovviamente, non ci sia qualche prototipo che già circola in gran segreto...

  • shares
  • Mail