Home Honda “fa di tutto” per aiutare Jorge Lorenzo

Honda “fa di tutto” per aiutare Jorge Lorenzo

Alberto Puig, Team Manager del team Honda Repsol, spiega la difficile situazione del majorquino dopo Aragon: “Troveremo una soluzione…”

Lo scorso inverno, il 5-volte-iridato Jorge Lorenzo è approdato nel team ufficiale Honda Repsol per andare a formare quella in molti definivano una “coppia da sogno” insieme al connazionale e Campione del Mondo in carica della MotoGP Marc Marquez – per un totale di 12 titoli iridati in due – ma le premesse di inizio stagione, purtroppo per lui, non sono state affatto rispettate, generando uno dei più clamorosi flop nella storia recente del Motomondiale.

Complici una sfortunata serie di infortuni e – soprattutto – il difficile adattamento al prototipo Honda RC213V, il fuoriclasse majorquino si sta infatti rendendo protagonista di un’annata fallimentare, punteggiata da piazzamenti mortificanti e certamente non “degni” del suo blasone, nella quale ha finora raccolto la miseria di soli 23 punti iridati.

Per Lorenzo tutto ciò è reso ancora più avvilente dalla schiacciante superiorità che il compagno di squadra riesce a “mettere in scena” su quasi tutte le piste, come nel GP di Aragon dello scorso weekend, vinto a mani basse da Marquez mentre il compagno di box chiudeva desolatamente in 20a posizione a oltre 46″ di distacco, battuto anche dal test-rider Aprilia Bradley Smith.

Honda Racing Corporation (HRC) è ovviamente molto preoccupata per “spirale” in cui sembra essere caduto il suo prestigioso neo-acquisto – dal quale si aspettava certamente un rendimento ben superiore – e nel corso dell’anno ha già provato a “correre ai ripari”, anche invitando il campione spagnolo a incontrare i suoi Ingegneri in Giappone, ma di progressi, per ora, non se ne sono visti.

Alberto Puig, potente Team Manager del team factory Honda, ha provato a spiegare l’attuale situazione della squadra ai microfoni del sito ufficiale del Motomondiale:

“Ad Aragon, la cosa positiva è stata chiaramente la vittoria i Marc e l modo in cui è stata raggiunta. E’ stata una gara controllata da Marc e dalla Honda: vincere dopo un weekend come quello che abbiamo fatto noi è piuttosto impressionante, quindi siamo molto contenti di questo.”

“Aragon sta diventando un circuito come Austin o il Sachsenring per Marc: lì è più forte degli altri piloti, e la combinazione di Márquez-Honda funziona sempre a meraviglia.”

A fare da “contraltare” al dominio di Marquez, come detto, c’è la scoraggiante mancanza di risultati di Jorge Lorenzo:

“La cosa negativa, invece, è che Jorge non sta passando un buon momento in sella alla nostra moto. Noi, come Honda, stiamo cercando di aiutarlo in tutti i modi, per quanto possibile.”

“Sappiamo bene che lui è un pilota forte, molto forte, ma sfortunatamente le cose non sono andate come previsto per lui in queste ultime gare. Dovremo provare a trovare una soluzione diversa per Jorge nei prossimi Gran Premi.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →