Home KTM lancia Northern Talent Cup, nuovo trofeo con la RC4R

KTM lancia Northern Talent Cup, nuovo trofeo con la RC4R

La protagonista del nuovo trofeo dedicato ai giovani piloti sarà la RC4R, una monocilindrica 250 cc e circa 40 cv: la Northern Talent Cup si disputerà su sette circuiti del nord Europa

Nel corso dell’ultimo round della MotoGP, il Gran Premio di Germania del Sachsenring, Dorna Sports ha lanciato il progetto di un nuovo campionato in collaborazione con KTM, la Northern Talent Cup. Il trofeo, dedicato alle giovani promesse del motociclismo da corsa e aperto ai piloti di tutte le nazionalità tra i 12 e i 17 anni, prenderà il via nel 2020 e si disputerà su sette circuiti del nord Europa (Assen, Lausitzring, Oschersleben, Sachsenring, Brno, Zeltweg e Hockenheim).

La prima stagione vedrà scendere in pista 24 piloti, il migliore dei quali godrà di un accesso diretto alla Red Bull Rookies Cup; il 2° e il 3° classificato, invece, usufruiranno di una corsia preferenziale per la selezione 2021 del trofeo che KTM organizza ormai da molti anni come contorno agli eventi della MotoGP. In occasione del GP teutonico il brand di Mattighofen ha presentato anche la moto che verrà utilizzata nella NTC, la nuova KTM RC4R: si tratta di una inedita monocilindrica da 250 cc che utilizza un propulsore da un quarto di litro proveniente dal mondo del fuoristrada, una sorta di supermono costruita a partire dalla SX-F 250 a quattro tempi.

Accreditata di circa 40 cv scaricati attraverso un cambio a cinque marce, la piccola RC4R sfoggia un telaio in tubi d’acciaio e un forcellone in lega d’alluminio (stesso materiale del telaietto posteriore), mentre forcella anteriore rovesciata e mono-ammortizzatore posteriore hanno un’escursione di 105 e 45 mm rispettivamente. L’impianto frenante conta su un disco anteriore da 290 mm e uno posteriore da 45, con le misure di alesaggio e corsa che si attestano sui 78 e 52.3 mm. Il peso, infine, è di soli 92 kg a secco.

Al fine di semplificare la gestione dei mezzi e abbattere i costi del Campionato le moto saranno uguali per tutti, mentre allo stesso scopo le specifiche tecniche saranno bloccate per qualche anno. “Prima di tutto siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati da Dorna Sports e ADAC come partner per la nuova Northern Talent Cup” ha dichiarato Pit Beirer, boss uno di KTM Motorsports, alla conferenza stampa di presentazione “È un grande piacere lavorare con i giovani piloti di talento, tanto che KTM si sta impegnando con successo in altri campionati simili. Condividiamo il pensiero che mancasse una moto da corsa entry-level che sia facile da guidare e siamo felici di offrire un mezzo adatto ai giovani con l’ambizione di raggiungere la categoria Moto3. Era importante offrire un ottimo rapporto fra costi di gestione e rendimento. Attendiamo con impazienza il lancio della Northern Talent Cup. Sono certo che questo concetto troverà e farà crescere nuovi talenti del nord e del centro Europa”

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →