Valentino Rossi: il sound di tutte le moto del Dottore [Video]

Volete riascoltare il suono di tutte le moto che Valentino Rossi ha portato in pista in questi 22 anni di corse? Aprite e schiacciate play...

Dal debutto di Valentino Rossi nel Motomondiale sono passati più di 22 anni: due decenni di trionfi e successi (se ne contano 115...) in cui il Dottore ha raggiunto il vertice in ogni categoria del Circus, in sella alle moto più disparate. La prima è stata la piccola Aprilia RS125R, con la quale ha conquistato la sua prima vittoria e il suo primo Titolo Mondiale (1997); nel 1998 è arrivato il passaggio nell'allora middle class, la 250, sempre con il brand di Noale. Dopo il titolo della duemmezzo Vale ha fatto il grande salto nella Classe Regina in sella a una Honda: con la NSR 500 sono arrivati un sacco di highside, violente scodate e più di qualche botta, ma nel 2001 il pesarese è riuscito ad aggiudicarsi l'ultimo iride della mitica mezzolitro a due tempi.

Dal 2002 i regolamenti sono cambiati, e sono arrivati i 4 tempi: l'Ala Dorata ha schierato la sua arma totale, la RC211V, poderosa 5 cilindri che nelle mani di Valentino ha semplicemente "ammazzato" due campionati di seguito. Nel 2004 il Dottore è approdato a Iwata, alla corte di Yamaha: con i Tre Diapason sul serbatoio Rossi ha vinto ben 4 mondiali, prima di passare, nel 2011, alla potente ma scorbutica Ducati Desmosedici. Un amore impossibile, che ha portato Rossi a tornare nel team ufficiale Yamaha nel 2013: il resto, beh, è storia recente... Se volete gustarvi il sound di tutte le moto che The Doctor ha postato in pista in questi oltre due decenni, schiacciate play sul video in apertura e alzate il volume delle casse!

  • shares
  • Mail