Home Marquez: “A Silverstone mi sono divertito”

Marquez: “A Silverstone mi sono divertito”

Il leader del Mondiale MotoGP supera indenne anche il British GP e si prepara alla sfida di Misano Adriatico: “Ho perso solo 3 punti…”

Anche se alla fine ha chiuso al 4° posto e quindi ai piedi del podio, Marc Marquez (Honda Repsol) è stato tra i grandi protagonisti del British GP di ieri, 12° round del Mondiale MotoGP 2016.

Scattato dalla seconda fila con una gomma soft all’anteriore – unico dei big ad operare questa scelta – lo spagnolo si è mantenuto stabilmente nel gruppetto degli inseguitori dell’imprendibile Maverick Vinales (Ecstar Suzuki, poi vincitore) dando vita a duelli spettacolari, soprattutto con il ‘rivaleValentino Rossi (Repsol Honda).

NORTHAMPTON, ENGLAND - SEPTEMBER 03:  Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team speaks in box during the MotoGp Of Great Britain qualifying practice at Silverstone Circuit on September 3, 2016 in Northampton, England.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Liberatosi del pesarese a un paio di tornate dalla fine, Marquez si è gettato all’inseguimento di Cal Crutchlow (LCR Honda), che aveva approfittato della lotta tra i due per guadagnare margine al secondo posto, ma all’ultimo giro, portando il suo attacco all’inglese, Marquez finiva lungo e rientrava in pista in quinta posizione, giusto in tempo per superare il compagno di box Dani Pedrosa prima della bandiera a scacchi.

A fine giornata, Marc Marquez si è compiaciuto per la bella battaglia con Valentino Rossi, nel quale nessuno dei due ha fatto troppi complimenti:

“Penso che oggi abbiamo fatto una gara davvero divertente, ma sono anche contento perché alla fine abbiamo perso solo 3 punti. Credo che oggi abbiamo sbagliato la scelta del pneumatico anteriore: io ho scelto la morbida, mentre la dura, che hanno usato Vinales, Crutchlow e Valentino sarebbe stata quella giusta. Così, con il mio stile di guida, la moto si muoveva tantissimo, ma sono comunque riuscito a fare la gara che volevo.”

marc-marquez-honda-motogp-2016-silverstone-3.jpg

L’epilogo della corsa, però, non è stato dei migliori per il fenomeno catalano della Honda:

“Alla fine, purtroppo, ho sbagliato nel portare il mia attacco a Cal [Crutchlow] e sono andato lungo ma, come ho detto, sono contento di aver perso solo tre punti da Rossi e di avere ancora 50 punti di vantaggio.”

“Penso che il fatto di aver avuto 7 vincitori diversi quest’anno sia molto bello, è una cosa che in formula 1 non succede. Sono quindi contento anche per il campionato, che diventa sempre più divertente. Oggi Vinales è andato molto forte e voglio complimentarmi con lui per la sua prima vittoria, ma anche Cal è andato molto forte, ci teneva a far bene davanti al suo pubblico: ha fatto la giusta scelta delle gomme e ha lavorato molto bene.”

marc-marquez-honda-motogp-2016-silverstone-2.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →