Valentino Rossi: "Penso userò la M1 simile al 2015"

Il 'Dottore' non brilla nell'ultima giornata di test MotoGP a Phillip Island, ma si dichiara soddisfatto del lavoro svolto: "E' stato un test positivo"

Movistar Yamaha's Italian rider Valentino Rossi takes a corner during the third day of the 2016 pre-season MotoGp motorcycling test on Phillip Island on February 19, 2016.      AFP PHOTO / Theo Karanikos      IMAGE STRICTLY RESTRICTED TO EDITORIAL USE - NO COMMERCIAL USE / AFP / THEO KARANIKOS        (Photo credit should read THEO KARANIKOS/AFP/Getty Images)

Quinto crono assoluto per Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) nel terzo e ultimo giorno di test della MotoGP a Phillip Island. Con il crono di 1:29.435, il fuoriclasse pesarese si è piazzato a soli 277 millesimi dal miglior crono odierno di Marc Marquez (Honda Repsol), ma per lui l'obiettivo principale della giornata non era quello di centrare il tempo sul giro: il 'Dottore' oggi doveva infatti fare una comparativa tra le due versioni della YZR-M1 2016, quella full-spec di quest'anno (con serbatoio in posizione arretrata) e quella 'ibrida' più vicina alla versione 2015 (con serbatoio in posizione 'canonica').

Oggi Rossi è stato tra gli ultimi piloti a prendere la via della pista, ma nonostante l'arrivo della pioggia a metà sessione (che ha costretto tutti ai box per un paio d'ore) è riuscito a mettere insieme un totale di 56 giri. Il suo miglior crono della 'tre-giorni' resta comunque quello di 1:29.404 messo a segno ieri, buono per la sesta posizione nella classifica combinata dei tempi.

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - FEBRUARY 19: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP speaks in box with mechanics during the 2016 MotoGP Test Day at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 19, 2016 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Nel commentare il lavoro svolto in pista oggi, Rossi si è rammaricato per la pioggia intervenuta a scombussolare un po' i piani, ma si è comunque detto soddisfatto. Ed in merito alla scelta della moto da usare in campionato sembrerebbe essersi schiarito le idee:

"Purtroppo anche oggi le condizioni non sono state fantastiche. Alla fine abbiamo avuto una sola giornata buona per i test, quella di ieri, ma è comunque meglio che niente. Oggi abbiamo continuato con il nostro lavoro per un po', soprattutto facendo la comparativa tra le due moto, e penso che alla fine useremo la moto più simile al modello dello scorso anno. E' stato comunque un test positivo, soprattutto ieri, ma anche oggi. Mi sento bene con la moto e con le gomme, e il mio passo non è stato poi così male, quindi sono abbastanza soddisfatto."

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - FEBRUARY 19:  Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP heads down a straight during the 2016 MotoGP Test Day at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 19, 2016 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

  • shares
  • Mail