MotoGP, Jorge Lorenzo: "Io non ho problemi con nessuno"

Il Campione del Mondo della MotoGP affila le armi in vista della prossima stagione: "Nel 2015 ho imparato a lottare fino alla fine."

Il Campione del Mondo della MotoGP Jorge Lorenzo ha formalmente dato il via alla sua stagione 2016 presenziando questa mattina all'unveiling del team Movistar Yamaha MotoGP 2016, coincisa con la presentazione della nuova Yamaha YZR-M1.

Il fuoriclasse spagnolo, reduce da un 2015 per lui trionfale ma anche ricco di polemiche, si è dichiarato subito ottimista per la prossima stagione, confermando di sentirsi già piuttosto in forma in vista dei primi test invernali della MotoGP a Sepang, in programma tra il 1° e il 3 Febbraio:

"Svelare la moto e la squadra è sempre un'occasione molto speciale. Dopo la pausa invernale è bello rivedere il team: sembra quasi non ci sia stata alcuna sosta tra le stagioni, tutto è già al suo posto. La presentazione della moto è una cosa che ho atteso per molte settimane e dopo la mia grande performance dello scorso anno mi sento molto motivato. Ho davvero voglia di tornare a bordo della mia YZR-M1 e mi piace molto la livrea 2016"

jorge-lorenzo-yamaha-m1-2016-18.jpg

Nel corso della cerimonia di presentazione di oggi a Barcellona, Lorenzo si è ritrovato a condividere il palco con il compagno di box Valentino Rossi, ma i due si sono praticamente ignorati se non per una fugace stretta di mano. Dopo un 2015 in cui Yamaha ha conquistato tutti i titoli disponibili (piloti, costruttori, team), Lorenzo si è dichiarato piuttosto ottimista riguardo alla sua competitività:

"Con la nuova stagione arriveranno anche nuove sfide, ma sono sicuro che potremo superare tutte le prove che troveremo sulla nostra strada. Ho trascorso gran parte della pausa invernale ad allenarmi per essere pronto al 100% alla difesa del titolo di Campione del Mondo della MotoGP."

"L'anno scorso il nostro pacchetto era molto forte, abbiamo raggiunto o superato molti record, abbiamo fatto tanti podi e sono certo che faremo beve anche in questa stagione. L'anno scorso c'erano stati alcuni alti e bassi per me, ma questo mi ha permesso di imparare a continuare a lottare fino alla fine. Penso che questo tornerà a nostro vantaggio questa stagione. Attendo con impazienza il primo test di Sepang!"

Movistar Yamaha MotoGP's Spanish rider Jorge Lorenzo (L),Yamaha's MotoGP Managing Director Lin Jarvis (C) and Movistar Yamaha MotoGP's Italian rider Valentino Rossi pose with their new Yamaha MotoGP YZR-M1 motorbikes during the presentation of the 2016 Yamaha team in Barcelona on January 18, 2016. AFP PHOTO/ LLUIS GENE / AFP / LLUIS GENE        (Photo credit should read LLUIS GENE/AFP/Getty Images)

Al termine della cerimonia ufficiale di presentazione del team, Jorge Lorenzo è stato avvicinato dai microfoni di Sandro Donato Grosso di Sky Sport24 HD, rilasciando alcune dichiarazioni in presa diretta. Il maiorchino ha innanzitutto ribadito la sua fiducia nella nuova M1 2016:

"Abbiamo una moto molto buona, completa, con una grande base come motore. Adesso dobbiamo capire come influiranno i cambiamenti di elettronica e pneumatici nel rendimento di tutti i piloti e di tutte le moto."

"Prima di tutto dobbiamo capire se questi pneumatici vanno bene per noi, per la Honda, per la Ducati e per la Suzuki. Perché sembra che, per esempio, la Suzuki sia stata molto competitiva a Valencia. Anche Pedrosa è andato molto bene. Teoricamente, per il mio stile di guida, dover lasciare il freno un po’ prima è un po’ meglio per me. Ma finché non andremo a Sepang, in Australia o in Qatar non lo sapremo."

Per quanto riguarda l'attuale stato del suo rapporto con Rossi, Lorenzo si è mantenuto su una posizione piuttosto diplomatica:

"La mia situazione è normale, come prima. La scorsa stagione mi sono impegnato nel dare il massimo, nell’andare veloce. Non ho nessun problema con nessuno, con Marquez, Pedrosa o Valentino. Ho dato il massimo con il gas, a volte con il freno, e ho voluto andare il più forte possibile. Alla fine è successo quello, ma come ho detto, per me non c’è nessun problema con nessuno e tengo la porta aperta per tutti."

jorge-lorenzo-yamaha-m1-2016-23.jpg

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: