Home Zingarelli 2016: la “velocità” la spiega Valentino Rossi

Zingarelli 2016: la “velocità” la spiega Valentino Rossi

Nell’edizione 2016 del dizionario Zingarelli il termine “velocità” è spiegato da Valentino Rossi

Nell’edizione 2016 dello Zingarelli, il noto vocabolario, la parola “velocità” sarà spiegata proprio da Valentino Rossi che fa della velocità la sua ragione di vita. V come Velocità, V come Valentino Rossi. Il nove volte Campione del Mondo ha infatti dato il suo contributo per una “definizione d’autore”.

“Velocità. Comporta movimento. Del riflesso, del pensiero, dell’attenzione, del gesto. Genera vantaggi, libidini, un pizzico di rischio, un piacere esclusivo. Il piacere di guadagnare qualcosa per raggiungere qualcosa. Un traguardo, un compimento. Velocità come eliminazione dei tempi morti, del tempo perduto, della noia, talvolta. Velocità come sistema di vivere, di vincere, di stare al mondo, essendo il mondo in piena accelerazione. E’ una aspirazione e, spesso, una scelta, oppure una attitudine che amplifica sensazioni, reazioni, gusto. La velocità costringe a una cura adatta, a una capacità specifica, altrimenti comporta un errore, una caduta, un rimpianto. Ci vuole testa e fisico, per la velocità. Quella padronanza che permette di apprezzare la lentezza, quando essere veloci non serve affatto”.

valentino rossi motogp 2015

Il nuovo Zingarelli 2016 conterrà quindi oltre 100 definizioni d’autore scritte da personalità del mondo della cultura, del costume, dell’attualità e dello sport. Più che definizioni saranno piccole narrazioni o ricordi personali, punti di vista originali sul significato di una parola, inseriti nella scheda lessicografica della voce di riferimento nel vocabolario.

valentino rossi motogp 2015

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →