Home MotoGP, Valentino Rossi: “Weekend intenso ad Assen”

MotoGP, Valentino Rossi: “Weekend intenso ad Assen”

Il pesarese del team Movistar Yamaha si prepara alla difesa del primato in classifica della MotoGP dall’assalto del compagno Jorge Lorenzo.

Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) è il leader del Mondiale MotoGP 2015 sin dalla gara inaugurale in Qatar, ed il suo primato in classifica non è mai stato seriamente in pericolo fino all’ormai imminente GP d’Olanda (clicca qui per orari e copertura TV), con il suo compagno di box Jorge Lorenzo ormai ad un solo punto di distacco dal pesarese dopo il poker di vittorie negli ultimi 4 rounds.

L’ormai risicatissimo vantaggio di Rossi nella graduatoria iridata significa che il ‘Dottore‘ dovrà per forza di cose battere Lorenzo se vorrà mantenere il primato in classifica anche dopo il round di Assen, anche se la furiosa rimonta in classifica del compagno di squadra dimostra che quest’ultimo è in un evidente ‘stato di grazia‘.

valentino-rossi-mtogp-2015-yamaha-4.jpg

Ad ogni modo, alla vigilia dell’appuntamento con il TT Circuit di Assen, Valentino Rossi non si sente affatto addosso i panni della ‘vittima sacrificale‘. Il pluri-iridato di Tavullia, sempre a podio in questo 2015, crede infatti di poter interrompere l’impressionante striscia positiva del maiorchino:

“Assen sarà un altro fine settimana molto intenso. Dopo sette gare la differenza tra me e Jorge in classifica è di un solo punto e per mantenere il primo posto dovrò finire davanti a lui. Non sarà facile perché Jorge è in ottima forma, ma lo sono anch’io. Sono rimasto molto soddisfatto dell’ultima gara a Barcellona, la vittoria era molto vicina. Il potenziale mio e quello di Jorge sono molto simili.”

valentino-rossi-mtogp-2015-yamaha-2.jpg

Rossi vanta inoltre un ottimo record personale sul tracciato di Assen, con 6 vittorie nella Premier Class (2002, 2004, 2005, 2007, 2009 e 2013, la prima dopo il ritorno in Yamaha), 1 in 250 e 1 in 125. Lui stesso ha poi sottolineato il buon feeling con il tracciato, ‘affinità‘ per altro condivisa anche dalla sua amata Yamaha YZR-M1:

“Mi piace Assen, è un bel circuito: ci ho fatto alcune belle gare in passato e di solito la nostra moto va davvero bene da quelle parti, quindi sarà un’altra gara importante. Sono comunque sicuro che i nostri avversari faranno tutto il possibile per lottare per la vittoria, quindi dovremo fare attenzione anche a loro. In primo luogo dobbiamo migliorare il nostro rendimento in qualifica, lavoreremo per per poter iniziare la gara di Assen nel modo migliore.”

valentino-rossi-mtogp-2015-yamaha-5.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →