Home MotoGP: Marc Marquez si trasferisce ad Andorra per motivi fiscali

MotoGP: Marc Marquez si trasferisce ad Andorra per motivi fiscali

Il campione del Mondo della MotoGP sarebbe in procinto di trasferirsi nel piccolo stato tra Spagna e Francia per pagare meno tasse: inevitabili le polemiche…

Secondo quanto riportato negli ultimi giorni da diversi organi di informazione spagnoli, il Campione del Mondo della MotoGP Marc Marquez sarebbe in procinto di trasferire la propria residenza nel piccolo stato di Andorra, situato tra Francia e Spagna, per godere del meno esoso regime tributario locale.

Anche se, al momento, non è stata rilasciata nessuna conferma o smentita ufficiale a riguardo da parte degli ambienti vicini al fuoriclasse spagnolo, la notizia viene data praticamente per certe dagli organi di informazione iberici.

Guarda le foto della MotoGP 2014 a Valencia

Apparentemente, il regime fiscale spagnolo imporrebbe a Marquez delle imposte sul reddito vicine al 50%, mentre Andorra chiede il 10%…. dopo 3 anni. In pratica, se Marquez dovesse trasferirsi effettivamente in Andorra, dovrebbe pagare una tassa ‘di entrata’ fissa di 50.000 € più altri 30.000 € per ognuno dei primi tre anni di residenza. Dal quarto anno, l’aliquota sarebbe del 10% sul reddito totale dichiarato. Di contro, Marquez dovrebbe trascorrere almeno 183 giorni all’anno nel piccolo staterello sui Pirenei.

Questa eventuale ‘mossa‘ di Marquez non rappresenta di certo un’inedito – sono infatti diversi i campioni sportivi che hanno scelto di cambiare residenza per sfuggire alle grinfie del fisco del paese natale – ma, dato lo spessore del personaggio in questione, ha inevitabilmente attratto attorno a sé molta attenzione e numerose polemiche, con accuse più o meno velate di ‘tradimento‘ e un consistente calo dei followers del campione 21enne su Twitter.

Guarda le foto della MotoGP 2014 a Valencia

Ognuno, naturalmente, è libero di fare le proprie considerazioni sulle decisione di Marquez, ma non possiamo comunque non notare un certo ‘eccesso di sdegno‘ da parte dei media spagnoli rispetto ad altri campioni locali che hanno già fatto in passato la stessa cosa: il compagno di colori di Marquez in Honda Repsol, il connazionale Dani Pedrosa, vive già da tempo in Svizzera, così come il ciclista Alberto Contador e – fino a poco tempo fa – il pilota di Formula 1 Fernando Alonso, mentre sia Lorenzo che i fratelli Espargarò vivono o hanno vissuto nella stessa Andorra.

Considerando che Marquez ha già detto che gli piacerebbe vivere insieme a suo fratello Alex, neo-iridato della Moto3, possiamo comunque attenderci una nuova ondata di polemiche a breve…

MotoGP Valencia 2014 - Prove Libere

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →