Home MotoGP Malesia 2014, Valentino Rossi 2° a Sepang: “Ho anche pensato di poter vincere”

MotoGP Malesia 2014, Valentino Rossi 2° a Sepang: “Ho anche pensato di poter vincere”

Il fuoriclasse pesarese della Yamaha centra l’ennesimo podio stagionale e allunga in classifica sul compagno Jorge Lorenzo, che ammette: “Non ero in forma…”


Anche se la vittoria è andata ad un determinatissimo Marc Marquez (Honda Repsol), il team Movistar Yamaha MotoGP può comunque tracciare un bilancio positivo riguardo al Gran Premio della Malesia della MotoGP di oggi, che ha visto entrambi i suoi alfieri finire a podio al fianco dell’oggi irresistibile Campione del Mondo. Sia il pesarese che il maiorchino, in tempi diversi, sono stati al comando della corsa, ma alla fine hanno dovuto entrambi arrendersi all’incedere del fenomeno di Honda Repsol, con il ‘Dottore‘ che però gli ha dato molto più ‘filo da torcere‘, rimanendo nei suoi scarichi fino ad un paio di giri dalla bandiera a scacchi.

Il secondo posto di oggi è probabilmente il massimo risultato che Rossi poteva chiedere alla giornata di oggi, arrivato dopo un fine settimana in cui aveva sempre lamentato problemi di assetto alla sua YZR-M1. Le cose erano leggermente migliorate con il Warm-Up del mattino, che il campione di Tavullia aveva chiuso al quarto posto a meno di mezzo secondo da Marc Marquez, ma la definitiva controprova si è avuta solo in gara, con il pesarese apparso decisamente il pilota più a posto in pista dopo il Campione del Mondo.

Guarda le foto del GP di Malesia della MotoGP 2014

Il secondo posto è anche molto importante per il secondo posto del Mondiale: con Pedrosa che oggi ha portato a casa il secondo ‘zero‘ consecutivo, ormai è rimasto solo Lorenzo a contendere il titolo di vice-iridato a Rossi, anche se nel prossimo round finale di Valencia il maiorchino partirà da uno svantaggio di 12 punti nei confronti dell’italiano. Una volta sceso dal podio, Valentino Rossi ha così analizzato la sua prestazione di oggi:

“Questa è la gara più difficile per i piloti, ma ero soddisfatto del modo in cui mi ero preparato, ho lavorato bene. Il secondo posto è positivo per me, perché abbiamo faticato molto durante il fine settimana e non eravamo molto veloci. Questa mattina abbiamo migliorato la moto, e abbiamo fatto un altro step nel pomeriggio: la moto era davvero perfetta per la gara. Ho lottato molto, e mi sono divertito a combattere sia con Jorge che con Marc. A un certo punto ho pensato che avrei potuto vincere, ma purtroppo Marc era un po’ troppo veloce. Il modo migliore per puntare al secondo posto in campionato è quello di cercare di lottare per il podio. E’ questo il mio obiettivo, ma Valencia è una pista difficile per me. In passato ho faticato non molto su quella pista, quindi quest’anno voglio provare a dare il massimo. Voglio essere competitiva di domenica e cercare di arrivare sul podio.”

Guarda le foto del GP di Malesia della MotoGP 2014

Il terzo posto finale di Sepang non può essere ritenuto un risultato sufficientemente soddisfacente da parte di Jorge Lorenzo, che in Malesia puntava quanto meno ad arrivare al davanti al compagno di squadra per rilanciarsi in classifica. Al termine del Gran Premio, il campione spagnolo ha spiegato con un calo fisico la sua seconda parte di gara, che lo ha di fatto estromesso anzitempo dal confronto diretto con Marquez e Rossi:

“Questa gara è stata molto difficile: è stata probabilmente la gara più calda che io abbia mai corso in Malesia in tutti i 12 anni che ho gareggiato qui. Ho fatto una buona partenza e sono stato molto coraggioso nel primo giro, poi ho spinto al massimo per i primi sette-dieci giri, ma a poco a poco la moto è peggiorata in frenata. Valentino invece era molto veloce, e nella seconda parte della corsa è stato in grado di mantenere lo stesso ritmo che aveva all’inizio. E’ stato molto difficile guidare e lottare: non ero in forma come a Silverstone o a Misano. In queste tre settimane lontano dell’Europa non mi sono allenato abbastanza intensamente, per questo non sono stato abbastanza veloce.”

Guarda le foto del GP di Malesia della MotoGP 2014

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →