MotoGP Australia 2014, Valentino Rossi: "Spero di poter usare la gomma morbida in gara"
Il pesarese chiude la prima giornata di Phillip Island al sesto posto mentre il compagno Jorge Lorenzo è il più veloce: "Ma non mi aspettavo di cadere..."
A una settimana dalla vittoria nel GP del Giappone, Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) ha iniziato nel migliore dei modi il weekend del GP d’Australia di Phillip Island, 16° e terzultimo appuntamento del Motomondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva). Il fuoriclasse maiorchino, incappato anche in una caduta senza conseguenze nelle FP2, aveva già conquistato il secondo posto nelle libere del mattino, e nella sessione del pomeriggio ha fatto segnare il suo best lap di 1:29.602 al suo quarto giro, concentrandosi sul collaudo delle speciali gomme Bridgestone asimmetriche per il resto della sessione.
Il compagno di colori Valentino Rossi invece ha dovuto accontentarsi del sesto posto assoluto grazie al crono di 1:29.954, a tre decimi e mezzo dal compagno di colori, che ha rappresentato un leggero miglioramento rispetto all’1:30.051 con cui si era classificato al quarto posto nelle libere del mattino.
Guarda le foto delle libere della MotoGP a Phillip Island
[blogo-gallery title=”MotoGP Phillip Island 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-phillip-island-2014-gallery-prove-libere” id=”679531″ total_images=”0″ photo=”75,31,63,91″]
Al termine del Day-1 di Phillip Island, Valentino Rossi si è setto comunque soddisfatto del lavoro svolto, anche se non ha ancora provato le speciali coperture anteriori Bridgestone asimmetriche portate dal gommista giapponese in Australia:
“Avrei dovuto provare la gomma anteriore asimmetrica, ma Jorge è caduto nel momento esatto in cui noi l’avevamo montata sulla moto, quindi abbiamo deciso di aspettare per vedere se era caduto a causa di un problema con la gomma, continuando a girare con quella più morbida. Dipenderà dalle condizioni meteo, ma mi sento molto bene con la gomma soft, quindi spero sia abbastanza forte da durare per tutta la gara. Domani comunque proveremo anche gli pneumatici asimmetrici. Sono contento del lavoro fatto da Bridgestone, perché le gomme hanno più resistenza e ci si sente meno preoccupati sulla moto. Abbiamo perso un po’ di grip, ma questo è normale. La pista ha anche molto meno grip perché l’anno scorso l’asfalto era nuovo di zecca, mentre ora è già stato utilizzato. E’ naturale. A Phillip Island si scivola e si derapa sempre, ma è divertente!”
Guarda le foto delle libere della MotoGP a Phillip Island
[blogo-gallery title=”MotoGP Phillip Island 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-phillip-island-2014-gallery-prove-libere” id=”679531″ total_images=”0″ photo=”80,44,38,88″]
Nella prima giornata di prove in Australia, Jorge Lorenzo ha ribadito ancora una volta sdi attraversare un particolare momento di grazia. Il fuoriclasse maiorchino aveva centrato il secondo posto nelle FP1 alle spalle di Aleix Espargarò (NGM forward Racing) e nel pomeriggio è andato a prendersi il miglior crono di giornata senza dare l’impressione di spingere troppo, eccezion fatta per la caduta senza conseguenze alla curva 4:
“Non mi aspettavo di cadere, perché ho frenato più o meno allo stesso punto e con una pressione [delle gomme] simile a quella dei giri precedenti, ma improvvisamente, senza alcun preavviso, l’anteriore mi si è chiuso. E in un decimo di secondo mi sono ritrovato nella ghiaia. E’ stato un incidente piuttosto violento, ma per fortuna non lo è stato abbastanza da farmi male. Le mia tuta è completamente distrutta, ma io sono ok, che è la cosa più importante. Penso che la gomma anteriore asimmetrica sia troppo dura per le condizioni fredde di oggi. Sono cose che capitano, basta imparare dall’errore. Ora dobbiamo scegliere tra una 31 o un’altra asimmetrica. E’ una decisione importante perché domani, se farà più caldo, i pneumatici asimmetrici potrebbe essere l’opzione migliore”.
Guarda le foto delle libere della MotoGP a Phillip Island
[blogo-gallery title=”MotoGP Phillip Island 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-phillip-island-2014-gallery-prove-libere” id=”679531″ total_images=”0″ photo=”60,22,37,58″]