Home MotoGP Phillip Island 2014, Jorge Lorenzo: “Voglio continuare a vincere fino alla fine”

MotoGP Phillip Island 2014, Jorge Lorenzo: “Voglio continuare a vincere fino alla fine”

I fratelli Marquez, Jorge Lorenzo, Andrea Divizioso, Bradley Smith e Jack Miller sono stati i protagonisti della tradizionale conferenza stampa di apertura del GP d’Australia.


Il weekend del GP d’Australia (clicca qui per orari e copertura TV) si è aperto con la tradizionale conferenza stampa di apertura dell’evento del giovedì, cui hanno partecipato l’appena confermato Campione del Mondo della MotoGP Marc Marquez (Honda Repsol), Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), Andrea Dovizioso (Ducati Team), Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) e i due principali contendenti per il titolo della Moto3: Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0), fratello di Marc, e l’idolo locale Jack Miller (Red Bull Ajo).

A prendere per primo la parola è stato come da consuetudine il capo-classifica della MotoGP, che dal primo round stagionale del Qatar risponde al nome di Marc Marquez. Lo spagnolo è ovviamente reduce dai festeggiamenti di Motegi per la conferma del titolo:

“Mi sento in forma, ho meno pressione, mi sento piú ‘libero’. Il Campionato è chiuso, sono solo un pó stanco per i festeggiamenti e gli impegni: domenica sera abbiamo festeggiato con il team, cenato con lo staff giapponese e poi solo con la squadra. Non abbiamo avuto molto tempo, perchè dovevamo prendere subito l’aereo ed esser qui. E’ comunque bello vincere il titolo e il morale è alle stelle. Phillip Island è un posto speciale: il circuito è molto bello, uno dei migliori nonostante ci sia sempre tanto vento, e mi piace molto guidare lì.”

Guarda le foto della Conferenza Stampa della MotoGP a Phillip Island

Con una striscia fatta di quattro secondi posti e due vittorie consecutive negli ultimi sei rounds, Jorge Lorenzo si è reso autore in classifica di una straordinaria risalita che lo ha visto arrivare a ridosso dei due contendenti per il secondo posto in campionato, il compagno di colori Valentino Rossi e Dani Pedrosa, che ora lo precedono appaiati di soli 3 punti. Ma, alla luce dello stato di forma messo in mostra dopo la pausa estiva, probabilmente è proprio il maiorchino il favorito (come ammesso dallo stesso ‘Dottore‘). Queste le parole di Lorenzo, noto estimatore del tracciato australiano:

“Per me è sempre un piacere venire qui, non intendo solo a Phillip Island ma nell’intero paese. Amo Melbourne e Sydney, e la zona attorno Phillip Island è fantastica. Ho sempre saputo che il nostro livello era alto, avevamo solo bisogno di mettere insieme i pezzi del puzzle: ora siamo più forti e competitivi. Il circuito di Phillip Island è il mio preferito, è stretto e veloce, si adatta bene al mio stile e alla mia Yamaha. Vengo da due vittorie consecutive, sono veloce e costante, voglio continuare a vincere le gare fino alla fine, ma so che non sarà facile perchè ci sono quattro piloti in ottima forma ed il nostro livello è molto alto”.

Guarda le foto della Conferenza Stampa della MotoGP a Phillip Island

Andrea Dovizioso ed il Ducati Team arrivano a Phillip Island dopo la strepitosa pole in Giappone ed il non disprezzabile 5° posto in gara, a meno di 15″ dal vincitore. Sull’onda di questi risultati, il forlivese si è dichiarato ottimista per il fine settimana australiano:

“Siamo molto contenti, soprattutto per la pole position, che è stato un qualcosa di veramente speciale. Il fine settimana di Motegi è stato buono perchè siamo riusciti ad essere veloci in tutte le sessioni, ma partire davanti a tutti è stata una sensazione speciale. Il podio non era alla nostra portata, ma nei primi giri siamo riusciti a restare con i primi. Ora dobbiamo guardare ai lati positivi, perchè solo un anno fa non eravamo a questi livelli. Ci stiamo avvicinando sempre più ai primi, ed io sono già entusiasta per il progetto della prossima stagione.”

Guarda le foto della Conferenza Stampa della MotoGP a Phillip Island

Ultimo a parlare tra i piloti della Premier Class è stato Bradley Smith, attualmente decimo in campionato a quota 92 punti, 25 in meno del compagno di colori e attuale miglior rookie della MotoGP Pol Espargarò. Queste le sue parole sul precedente round di Motegi (che ha chiuso al nono posto) e sulla sua seconda stagione nella classe regina:

“Penso che quello che abbiamo fatto a Motegi sia rispettabile: terzo tra le moto satellite, io ne sono stato soddisfatto. La nostra posizione in campionato non sembra eccezionale, ma a volte la classifica non dice tutta la verità. Il nostro livello è migliore rispetto allo scorso anno, ma sono alcuni dei ragazzi qui al mio fianco che in questa stagione hanno alzato ancora di più l’asticella, portando il campionato a un livello superiore, e noi dobbiamo fare il meglio possibile con quel abbiamo. Sono a mio agio con la M1, sebbene ci sono sempre cose nuove che continuo ad imparare.”

Guarda le foto della Conferenza Stampa della MotoGP a Phillip Island

MotoGP Phillip Island 2014 - Conferenza Stampa

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →