MotoGP: svelata la nuova Ducati del team Gresini
Svelata la nuova Ducati del Team Gresini per il 2024 con cui Marc Marquez proverà a vincere il titolo
Il team Gresini ha aperto il 2024 della MotoGP presentando sabato la sua nuova Ducati con cui proverà a vincere il titolo. La nuova moto è stata presentata al Cocoricò di Riccione. Il team mantiene sostanzialmente la stessa livrea utilizzata nel 2023. La novità più significativa riguarda i piloti: oltre alla conferma di Alex Marquez, si unirà al team anche suo fratello Marc, desideroso di riscattarsi dopo un quadriennio in Honda caratterizzato da infortuni e difficoltà.
Svelata la nuova Ducati del Team Gresini per il 2024
Marc Marquez ha già guidato una Ducati MotoGP, ma il debutto della nuova moto Gresini ha rappresentato la sua prima apparizione ufficiale come dipendente del team satellite di Ducati. In sella alla Ducati con le specifiche dello scorso anno, lo spagnolo punta a tornare ai successi che gli sono sfuggiti negli ultimi anni. Sarà la prima volta che correrà per un team satellite al di fuori della Honda da quando è arrivato in MotoGP nel 2013. Al suo fianco come compagno di squadra ci sarà suo fratello Álex Márquez, che continua con Gresini. “Le aspettative sono molto alte, ma so che dovrò lavorare duro per ottenere il massimo dalla moto. Chi sarà il mio principale rivale? Io!”, ha detto Marquez alla presentazione.
La moto è praticamente la stessa con cui Pecco Bagnaia ha conquistato il titolo mondiale nella stagione precedente e infatti presenta una livrea simile a quella del 2023. Questo perché, in base ai termini contrattuali, le nuove GP24 saranno disponibili esclusivamente per la Ducati Factory e la Ducati Pramac. I primi test pre-campionato si svolgeranno a Sepang, in Malesia, dal 6 all’8 febbraio. La prima gara si svolgerà il 2 marzo in Qatar.