Home MotoGP Motegi 2014, Valentino Rossi 5° nel Day-1: “Non avverto particolari problemi”

MotoGP Motegi 2014, Valentino Rossi 5° nel Day-1: “Non avverto particolari problemi”

Il pesarese della Yamaha chiude il venerdì di libere in Giappone a 7 decimi e mezzo dalla Ducati di Dovizioso. Jorge Lorenzo 2°: “Buon passo sin dall’inizio.”


Prima giornata di prove libere decisamente positiva per il team Movistar Yamaha MotoGP al Twin Ring di Motegi, sede del 15° round stagionale del Motomondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva). I due alfieri del team ufficiale dei tre diapason – sicuramente desiderosi di ben figurare sulla pista di proprietà dei rivali della Honda – hanno infatti chiuso entrambi nella Top 5 e davanti al super-favorito Marc Marquez (Honda Repsol), apparso insolitamente sottotono nella giornata di oggi.

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno terminato le FP2 per il GP del Giappone rispettivamente al 2° e al 5° posto, a +0.440 e +0.750 dal best lap firmato Andrea Dovizioso (Ducati Team), risultato che conferma le buone indicazioni già ricevute nelle FP1 del mattino, quando il maiorchino aveva chiuso la sessione davanti a tutti e il ‘Dottore‘ 5° a 3 decimi e mezzo dal compagno.

Guarda le foto del Day-1 di Motegi della MotoGP 2014

Valentino Rossi, autore di una migliore prestazione personale di 1:45.890, ha inoltre avuto la conferma di non risentire troppo dei postumi della caduta di Aragon. Rimane un piccolo dolore al dito infortunato, ma lo stesso fuoriclasse pesarese, a fine giornata, si è detto non troppo preoccupato della cosa:

“Mi sento bene sulla moto e non avverto particolari problemi. Ho qualche piccolo dolore al dito, soprattutto quando freno, ma sono ottimista: riesco comunque a frenare abbastanza bene e mi sento a mio agio, c’è solo quel piccolo dolorino. In generale, il primo giorno non è andato poi così male, sono state delle buone sessioni di prova ed io sono abbastanza soddisfatto. Dobbiamo ancora lavorare molto, perché non abbiamo ancora trovato il giusto bilanciamento, ma la quinta posizione non è poi così male. Ho un buon ritmo e sembra che la Yamaha funzioni bene qui a Motegi”.

Guarda le foto del Day-1 di Motegi della MotoGP 2014

Era da qualche gara che Jorge Lorenzo non appariva così sereno e soddisfatto dopo il venerdì di prove libere, ma è chiaro che la vittoria di Aragon ha decisamente ‘tolto un peso‘ al fuoriclasse spagnolo, che con il suo 1’45.580 è stato preceduto solo dalla Ducati GP14.2 di Dovizioso (che, in teoria, non dovrebbe rappresentare una minaccia per lui in ottica gara). Queste le sue considerazioni sul Day-1 di Motegi:

“Dopo la vittoria di Aragon sapevamo che qui, forse, avremmo avuto la possibilità di essere più veloci e più competitivi con il pneumatico ‘normale’ al posteriore. Inoltre sapevamo che l’anno scorso eravamo stati piuttosto competitivi qui, dove avevamo un buon grip. Fin dall’inizio siamo stati subito al passo, meglio di quanto ci aspettassimo. La moto va molto bene, possiamo migliorare alcuni piccoli dettagli per quanto riguarda set-up, chassis ed elettronica, ma in generale il ritmo della moto è molto buono, quindi sono soddisfatto.”

Guarda le foto del Day-1 di Motegi della MotoGP 2014

MotoGP 2014 - Motegi Day 1

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →