MotoGP, Andrea Dovizioso: "Sono stato vicino a Suzuki per il 2015"

Il forlivese del Ducati Team, confermato per altri due anni come pilota ufficiale di Borgo Panigale, svela retroscena e dubbi della trattativa con Suzuki.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 3 ott 2014
MotoGP, Andrea Dovizioso:

In seguito all’ufficializzazione dei piani Suzuki per il ritorno in MotoGP nel 2015 – confermato al Salone Intermot di Colonia insieme alla presenza come wildcard a Valencia con Randy De Puniet – sono iniziati a trapelare alcuni retroscena in merito alle trattative che hanno portato alla formazione della nuova line-up di piloti factory di Hamamatsu, che sarà composta dagli spagnoli Aleix Espargarò e Maverick Vinales.

Dopo le prime ‘concessioni di Dani Pedrosa – che ha detto di non aver mai preso troppo seriamente le avanches di Hamamatsu – è stato oggi il turno di Andrea Dovizioso di svelare qualcosa sui negoziati con il nuovo team factory Suzuki guidato da Davide Brivio. Ed il forlivese, al contrario di Pedrosa, sarebbe in effetti stato molto vicino a siglare l’accordo prima di rinnovare per altri due anni con Ducati.

Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere” id=”675596″ total_images=”0″ photo=”63,61,17,53″]

Che Suzuki fosse sulle tracce del 28enne pilota italiano non era certo un segreto – con la casa nipponica che aveva individuato in lui il profilo ideale per accompagnare la crescita del prototipo GSX-RR nel suo inevitabile periodo di ‘svezzamento‘ in MotoGP – ma il ‘Dovi‘ alla fine ha deciso di proseguire l’avventura con la casa bolognese, che il prossimo anno metterà in pista una nuova moto firmata da Gigi Dall’Igna.

In alcune recenti dichiarazioni raccolte dal britannico MCN, Andrea Dovizioso ha infatti ammesso:

“Sono stato vicino alla Suzuki, perché mi piace la loro situazione e perché hanno davvero spinto molto a avermi. Mi hanno offerto molto perché credono in me e sanno che ho una buona esperienza con lo sviluppo, avendo lavorato su molte moto diverse. Avevo delle belle sensazioni in riferimento alla possibilità di unirmi a loro, ma alla fine ho deciso di rimanere con la Ducati.”

Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere-01″ id=”675854″ total_images=”0″ photo=”111,106,22,35″]

Dovizioso, due volte a podio quest’anno con la Desmosedici GP14, avrebbe preso la decisione definitiva dopo il test di Montmelò di questa estate, con il prototipo Suzuki affidato al test-rider De Puniet apparso ancora in grosso ritardo – nonostante i due anni di test – rispetto a Honda, Yamaha e Ducati. A tal proposito, il ‘Dovi‘ ha aggiunto:

“Sarebbe stato quasi come ricominciare da zero, buttando così alle ortiche due anni di lavoro già investiti nella Ducati.”

Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mot/motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere-01/aragon-ducati-16.jpg” alt=”” height=”413″ title=”” class=”post centered”]

Ultime notizie