Home WDW2014, Domenicali conferma: Dovizioso con Ducati in MotoGP fino al 2016!

WDW2014, Domenicali conferma: Dovizioso con Ducati in MotoGP fino al 2016!

Il CEO di Ducati illustra al WDW2014 i programmi Ducati per i prossimi anni ma poi regala la notizia più attesa: Ducati e Dovizioso insieme in MotoGP fino al 2016.

Dopo aver aperto le danze nella giornata di ieri, il World Ducati Week 2014 (WDW 2014) entra davvero nel ‘vivo‘ nella giornata di sabato, quando tutti i personaggi più in vista dell’universo Ducati si preparano a sfilare davanti a microfoni e taccuini della stampa per illustrare programmi e strategie future. Il primo a prendere la parola non poteva che essere il CEO di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali, che ha fornito naturalmente una visione ‘d’insieme‘ di quelli che sono i piani del costruttore bolognese per i prossimi anni.

Nella gremita sala stampa del Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli‘ – ancora una volta teatro di questa edizione del WDW – l’Amministratore Delagato di Borgo Panigale ha esordito spiegando ‘a grandi linee‘ l’attuale momento Ducati:

“Sono ormai due anni che siamo entrati a far parte del gruppo più grande del nostro settore, il Gruppo Volkswagen, e al momento tutto prosegue per il meglio: il 1° semestre del 2014, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ha registrato un aumento del +3% delle vendite a livello globale, e questo anche se – come tutti sanno – molti mercati sono in una fase difficile. Come l’Italia, ad esempio: anche qui al WDW vediamo bene come sia ancora forte la passione per Ducati e per le moto in generale.”

“Sono due i pilastri fondamentali su cui si basa la nostra strategia: il primo è l’internalizzazione, ovvero andare ad investire in nuovi mercati. Abbiamo aperto da meno di un anno Ducati India, mercato sul quale pensiamo di espanderci, mentre in Brasile siamo arrivati da circa un anno e nel 2014 abbiamo già venduto 1500 moto. Il secondo pilastro è quello dello sviluppo continuo proddotto: anche in questo caso la nostra intenzione è continuare con il fortissimo ritmo che abbiamo: il modello nuovo Monster ad esempio, che abbiamo presentato a fine 2013 e che quest’anno ha visto l’arrivo della versione 821, lanciato 2 mesi fa. Senza dimenticare naturalmente la ‘Superleggera’, anche lei arrivata quest’anno, prodotta in sole 500 unità e proposta a 65.000 Euro, che è andata esaurita in sole 2 settimane.”

Guarda le foto della Gallery ‘WDW2014 – Domanicali e Dovizioso’

Una conferenza stampa per così dire ‘isituzionale‘, che si stava incanalando su questi binari, ha però visto arrivare anche il ‘colpo di scena‘: annunciando un ospite a sorpresa, Domenicali ha infatti sganciato subito la ‘bomba che in molti attendevano per questo fine settimana. A salire sul palchetto della Press Room di Misano è stato infatti Andrea Dovizioso, ed a quel punto in molti hanno capito subito dove Domenicali stava andando ‘a parare‘:

“Possiamo annunciare che Andrea Dovizioso ha deciso di restare con noi e ha firmato un contratto biennale che lo legherà per altri 2 anni a Ducati in MotoGP!”

E lo stesso Andrea Dovizioso ha subito commentato:

“Sì, alla fine abbiamo trovato l’accordo. C’è un progetto interessante in cui credo molto: abbiamo nuovi ingegneri, come ad esempio Luigi Dall’Igna, in cui credo e che hanno già portato dei miglioramenti alla squadra. In questa stagione abbiamo fatto già 2 podi e siamo quarti in campionato, e secondo me si tratta di un risultato ottimo, soprattutto considerando la passata stagione ed in vista del nuovo progetto, in cui credo molto.”

Questa però è l’unica battuta concessa dal ‘Dovi‘ prima di sparire di nuovo dietro le quinte. Ulteriori dichiarazioni su questa notizia, attesissima da tutti coloro che hanno a cuore le sorti sportive del marchio bolognese, saranno rilasciati durante la conferenza stampa del team MotoGP di questo pomeriggio.”

Guarda le foto della Gallery ‘WDW2014 – Domanicali e Dovizioso’

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →