MotoGP Catalunya 2014, Dovizioso: "A pochi decimi dalla prima fila"

Andrea Dovizioso conquista la terza fila di Montmelò e si dice fiducioso per la gara: "Il passo non è male". Crutchlow 13° fuori nella Q1: "Le Qualifiche sono state piuttosto deludenti."

MotoGP Catalunya 2014 - Gallery Qualifiche

Grazie al settimo tempo conquistato da Andre Dovizioso, la Ducati può guardare con un mezzo sorriso ai risultati delle qualifiche per il Gran Premio di Catalunya, settimo round del Motomondiale 2014. Il pilota forlivese, il cui miglior giro nella Q2 di Montmelò è stato di 1’41.337, aprirà la terza fila nello schieramento di partenza per la gara di domani, ma a conti fatti ha mancato per soli due decimi la prima fila.

'Dovi' a parte, il resto degli alfieri di Borgo Panigale presenti in Catalogna non ha particolarmente brillato, con l'eccezione del sorprendente colombiano Yonny Hernandez (Ducati Pramac), secondo miglior Ducatista di giornata con il nono tempo. Il suo compagno di colori Andrea Iannone ha chiuso 11° a +0.766 dopo essersi guadagnato l'accesso alla Q2 tramite la Q1, mentre Crutchlow ha fallito questo obiettivo e domani partirà 13°. Chiude il quadro la wild-card del Ducati Test Team Michele Pirro, 15°.

MOTOGP CATALUNYA 2014 - GALLERY QUALIFICHE

In termini assoluti, Andrea Dovizioso ha girato a soli tre decimi dalla pole firmata da Dani Pedrosa (Honda Repsol), dichiarandosi fiducioso anche per quanto riguarda il passo-gara. Queste le sue parole al termine delle qualifiche:

“Sono molto contento del mio tempo, perché ho fatto un giro davvero buono. Oggi pomeriggio faceva molto caldo e non era facile ottenere tempi di questo livello. Purtroppo parto in terza fila, anche se solo per pochi decimi non sono riuscito ad arrivare in prima. Per fortuna siamo più vicini, e come passo di gara non siamo messi male. Sappiamo che la gara sarà dura e fare 25 giri con questo caldo sarà molto faticoso, ma sono soddisfatto perché, insieme al mio team, abbiamo lavorato davvero bene questo weekend.”

MOTOGP CATALUNYA 2014 - GALLERY QUALIFICHE

Continuano invece le difficoltà di Cal Crutchlow, fuori dai primi dieci nella classifica combinata delle tre sessioni di libere e solamente terzo nelle Q1. Per l'inglese il tutto si traduce nella prima casella della quinta fila in griglia, un risultato sicuramente distante dalle aspettative:

“Ovviamente per me queste qualifiche sono state piuttosto deludenti. Non sono stato in grado di girare con dei tempi accettabili e sono troppo lontano da Andrea, ma anche da Yonny Hernandez, che con la sua GP13 ha fatto davvero una bella prestazione. Sicuramente noi dovremo migliorare parecchio per poter sperare di ottenere un buon risultato nella gara di domani.”

MOTOGP CATALUNYA 2014 - GALLERY QUALIFICHE

In quinta fila ci sarà anche Michele Pirro, pilota-collaudatore del Ducati Test Team, il cui miglior crono di giornata è stato un 1’42.955 fatto segnare nella Q1. Queste le sue considerazioni sul suo lavoro odierno:

“Anche se le condizioni atmosferiche erano più calde rispetto a stamattina, nel pomeriggio sono riuscito comunque a migliorare il mio tempo e a verificare che la moto funzionasse bene con le nuove strategie che avevamo da provare. Sono piuttosto contento perché è migliorato il mio feeling con la GP14. Ci siamo preparati al meglio per domani, e speriamo di poter fare una bella gara.”

MOTOGP CATALUNYA 2014 - GALLERY QUALIFICHE

  • shares
  • Mail