Home MotoGP Mugello: Jorge Lorenzo con il quadrifoglio verde Alfa Romeo sul casco

MotoGP Mugello: Jorge Lorenzo con il quadrifoglio verde Alfa Romeo sul casco

Il fuoriclasse spagnolo della Yamaha, testimonial Alfa Romeo, si presenta al Mugello con il quadrifoglio simbolo della sportività Made in Italy.


Jorge Lorenzo, portacolori del team Movistar Yamaha MotoGP, ha presentato in anteprima al Mugello lo speciale casco che indosserà domani in occasione delle qualifiche per il Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva). L’elemento che lo rende particolarmente degno di nota è la personalizzazione con il leggendario logo del ‘Quadrifoglio Verde‘, un simbolo che ha un ben preciso significato per gli appassionati di motori e che riconduce a una dei più gloriosi marchi italiani: Alfa Romeo.

Il ‘Quadrifoglio Verde‘ infatti è da decenni il simbolo riservato alle auto più sportive di casa Alfa, non solo quelle impegnate sui circuiti ma anche alcune speciali versioni ‘di produzione’. La sua prima apparizione risale addirittura al 1923, sull’Alfa Romeo ‘RL’ di Ugo Sivocci che vinse la XIV edizione della mitica Targa Florio. Da allora tutte le Alfa Romeo da competizione sono contraddistinte da questo ormai famoso emblema, che a partire dagli anni Sessanta iniziò ad apparire su alcuni modelli Alfa Romeo della normale produzione.

MOTOGP MUGELLO 2014 – JORGE LORENZO – CASCO SPECIALE ALFA ROMEO

Il casco che Lorenzo sfoggerà al Mugello ha richiesto 40 ore di lavorazione e presenta una calotta opacizzata con grafiche scelte dallo stesso pilota spagnolo, un chiaro omaggio al suo sponsor in occasione del weekend di casa. Questa speciale versione avrà quindi due quadrifogli verdi ai lati del casco, vicino alla visiera, a fare da cornice all’imponente logo Alfa Romeo posizionato nella parte superiore, mentre le fasce laterali sono inoltre impreziosite con una serie di piccoli quadrifogli rossi, con un’altra scritta ‘Alfa Romeo’ nella parte posteriore.

Visto il difficile inizio di stagione del due volte Campione del Mondo della MotoGP, non possiamo che sperare che lo speciale casco griffato Alfa Romeo ed i suoi quadrifogli (notoriamente un simbolo portafortuna) siano di buon auspicio per lui e per la sua Yamaha YZR-M1 sullo spettacolare tracciato toscano.

MOTOGP MUGELLO 2014 – JORGE LORENZO – CASCO SPECIALE ALFA ROMEO

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →