Home Dovizioso al Sachsenring con la versione evoluta della Desmosedici

Dovizioso al Sachsenring con la versione evoluta della Desmosedici

Andrea Dovizioso correrà al Sachsenring con una versione evoluta della Ducati Desmosedici GP13. Hayden invece continuerà ad utilizzare la stessa versione con cui ha corso fino ad ora


Dopo tre positivi giorni di test a Misano la scorsa settimana, il team Ducati arriva in Germania con qualche novità. Come anticipato alla fine della tre giorni di test e per la prima volta dall’inizio della stagione 2013 Andrea Dovizioso avrà a disposizione la versione evoluta della Desmosedici, mentre il pilota americano Nicky Hayden continuerà ad utilizzare la sua consueta GP13.

Il Sachsenring è uno dei circuiti più corti e lenti del calendario, una pista tutt’altro che facile per le Rosse di Borgo Panigale. La sua configurazione anti-oraria contiene alcune curve impegnative oltre a numerosi saliscendi e dislivelli. Hayden ha ottenuto ben quattro podi sul tracciato tedesco nel corso della sua carriera in MotoGP, mentre l’unica volta sul podio per Dovizioso è stata proprio un anno fa.

La conferma dell’utilizzo della versione evoluta della Desmosedici dalle parole di Andrea Dovizioso:

“Non so ancora come potrà essere per noi il Sachsenring, perché come è già successo su tante altre piste quest’anno, anche questo tracciato sarà del tutto nuovo per me con la Ducati. E’ un circuito corto ma molto complicato, non mi fa impazzire ma sono curioso di vedere come si comporterà qui la mia Desmosedici. Sapevamo che la pista di Assen non sarebbe stata una delle più facili per noi, ma certamente abbiamo ottenuto un risultato molto deludente in Olanda e quindi andiamo al Sachsenring decisi a far bene.”

Il commento di Nicky Hayden:

“La gara di Assen è stata davvero dura per noi, ma il Sachsenring è una pista che mi è sempre piaciuta. Non posso dire che sia la migliore o la più divertente per me, ma nel passato ho quasi sempre ottenuto dei buoni risultati. Tutti sanno che la ‘cascata’ è una delle curve più belle in assoluto, ed è davvero divertente se la moto funziona bene. E’ una pista dove conta la trazione ed anche la durata delle gomme, che purtroppo sappiamo non essere il nostro punto di forza per il momento. Ci sarà da lavorare molto questo weekend, e speriamo di fare progressi. Sarebbe bello poterci divertire e ottenere dei buoni risultati.”

Infine le parole del team manager Vittoriano Guareschi:

“Il Sachsenring è una pista all’apparenza abbastanza facile ma che in realtà impegna molto i tecnici nella messa a punto perché ha la caratteristica di avere tante curve a sinistra e una curva a destra molto lunga chiamata Omega dove con le MotoGP si tende a stressare tanto la gomma posteriore. Dunque sarà molto importante per noi lavorare sul grip ma nello stesso tempo anche sulla durata della gomma. Abbiamo fatto un buon lavoro a Misano nei ultimi test, e quindi Andrea porterà per la prima volta in gara la GP13 evoluta e sarà molto interessante vedere come funziona al Sachsenring dopo le prime impressioni positive che ha avuto, mentre Nicky, dopo il test di Misano in cui ha avuto buoni riscontri cronometrici, ha preferito continuare con la moto attuale. Il Sachsenring è una pista dove potrebbe succedere di tutto, anche per quanto riguarda le condizioni meteo, e noi andiamo in Germania con buoni propositi, come sempre.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →