Il Team Bimota Classic Parts al lavoro per partecipare al prossimo Classic TT

Il Team Bimota Classic Parts ha portato in pista a Magione la prima moto Bimota prototipo che parteciperà ufficialmente al Tourist Trophy 2021

A causa del Covid-19 la gara del Classic TT di quest'anno, all'Isola di Man, è stata annullata. Il team Bimota Classic Parts, però, insieme al pilota Stefano Bonetti (primo italiano ad aver vinto la Lightweight al North West 200), ha concretizzato ugualmente il progetto.

Sono riusciti, infatti, a portare in pista a Magione (PG), sul tracciato dell’Autodromo dell’Umbria, la prima moto Bimota prototipo che prenderà parte ufficialmente al Tourist Trophy 2021.


La moto è realizzata interamente in Toscana, a Chiusi, nel quartier generale del Bimota Classic Parts, e si è rivelata fin da subito leggera e stabile. Anche Il pilota si è trovato immediatamente a suo agio, considerando che stava guidando una moto nuova e mai vista in precedenza.

La nuova creazione del Bimota Classic Parts è stata collaudata prima in una sessione di prove libere all'inizio di settembre e poi ha preso parte al Meeting in pista organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana nel weekend del 11-13 settembre, ancora sul tracciato di Magione.

Nella gara del Gruppo 5 S, che raggruppava le varie classi SBK92, SS600 e Old Open Cup (23 piloti in totale) Bonetti è stato impegnato in una serie di sorpassi in sella alla Bimota del team Bimota Classic Parts, tagliando il traguardo in terza posizione assoluta vincendo la categoria Old Open Cup Over.

La Bimota, che prenderà parte al TT, sarà una replica di quella che partecipò al mondiale Superbike nel 1988 con il pilota Giancarlo Falappa "il leone di Jesi". Attualmente, il progetto presenta ancora una livrea da prototipo, con dei particolari da definire. Le prestazioni, invece, sono già di altissimo livello, con una velocità massima raggiunta di 226,4 km/h.

Dopo i risultati ottenuti nel weekend di prove e gare, il Team Bimota Classic Parts e Stefano Bonetti proseguiranno il lavoro per migliorare ulteriormente la moto: il prossimo appuntamento sarà, in occasione del Meeting d’epoca a Misano, il prossimo 11 ottobre.

  • shares
  • Mail