Home MotoGP Australia 2014, Valentino Rossi: “Quando ho visto Marquez a terra ho pensato: ‘Vittoria!'”

MotoGP Australia 2014, Valentino Rossi: “Quando ho visto Marquez a terra ho pensato: ‘Vittoria!'”

Il Campione pesarese della Yamaha festeggia a Phillip Island il secondo successo stagionale e rafforza il secondo posto in classifica. Lorenzo secondo: “Sono stato fortunato…”

Giornata da incorniciare per Valentino Rossi sullo spettacolare tracciato di Phillip Island: il fuoriclasse della Yamaha, mentre in Italia erano le prime ore del mattino, è infatti riuscito a cogliere una strepitosa vittoria nel Gran Premio d’Australia della MotoGP, sua seconda affermazione personale di questo 2014 dopo il trionfo di Misano Adriatico. Per il campione pesarese è la vittoria n°108 in carriera (considerando tutte le classi) alla 250a presenza in una gara della Premier Class.

Scattato dalla terza fila dopo un sabato di qualifiche tutt’altro che esaltante, il ‘Dottore‘ ha dimostrato subito di avere un ottimo passo risalendo progressivamente posizioni fino a riportarsi a ridosso del compagno di squadra Jorge Lorenzo, in quel momento secondo dopo essere stato staccato dal leader della corsa Marc Marquez (Honda Repsol). Rossi ha quindi ingaggiato una lunga lotta con il maiorchino per la seconda piazza mentre Marquez ne approfittava per allungare, ma proprio quando il pesarese riusciva finalmente a staccare il compagno, il Campione del Mondo finiva a terra lasciando via libera a Rossi per la vittoria.

Guarda le foto del GP di Australia della MotoGP 2014

MotoGP Australia 2014 - Gallery Gara
MotoGP Australia 2014 - Gallery Gara

Con la vittoria di oggi, Valentino Rossi ha compiuto un grosso passo avanti nella lotta per il secondo posto in classifica, staccando di 8 punti Lorenzo e di 25 Dani Pedrosa (Honda Repsol), ritirato oggi dopo un contatto con Andrea Iannone (Ducati Pramac). Questo il commento del nove-volte-Campione-del-Mondo sulla sua trionfale domenica australiana:

“Sono molto felice perché Phillip Island è uno dei circuiti più importanti e più belli della stagione. Ho vinto qui molte volte in passato, ma negli ultimi anni sono stato solo capace di salire sul podio, senza vincere la gara. Rimontare e conquistare la prima posizione dopo dieci anni è stato fantastico. Ed è anche bello vedere tre Yamaha di sul podio! La gara è stata difficile, ed il lavoro che abbiamo fatto durante il fine settimana con il team è stato molto importante: alla fine abbiamo azzeccato la scelta della gomma anteriore. Marquez non era troppo lontano davanti a me, ma aveva uno o due secondi di vantaggio, così ho deciso di concentrarmi sul mio ritmo e su Jorge. Lui è stato molto veloce durante tutto il fine settimana, ma per la seconda posizione in campionato era molto importante finirgli davanti. Poi, quando l’ho staccato e ho visto che Marquez è caduto, mi sono detto “Vittoria!”

Guarda le foto del GP di Australia della MotoGP 2014

MotoGP Australia 2014 - Gallery Gara
MotoGP Australia 2014 - Gallery Gara
MotoGP Australia 2014 - Gallery Gara
MotoGP Australia 2014 - Gallery Gara

Gara ‘a due facce‘ invece per il compagno di box Jorge Lorenzo: il campione spagnolo, unico a rimanere nella scia di Marc Marquez dopo la partenza, ha infatti subito un brusco calo di prestazioni da metà gara in po’ che gli ha impedito di tenere il passo del pesarese. Superato anche da Cal Crutchlow (Ducati Team), lo spagnolo è poi riuscito a portare a casa il secondo posto grazie all’inopinata caduta di quest’ultimo, ma il suo giudizio sul GP d’Australia non può essere pienamente positivo:

“E’ un grande risultato per la Yamaha, perché siamo riusciti ad arrivare in tre sul podio. La nostra gara, d’altra parte, non è andata come mi aspettavo. Abbiamo faticato molto per trovare il miglior set-up per la gara: deve essere tutto perfetto, ma se si mette la gomma sbagliata è subito finita. Sono contento per il secondo posto, che è stato il più fortunato secondo posto della mia vita in quanto c’erano molti piloti che avrebbero potuto finirmi davanti. Onestamente sono un po’ deluso, perché con una gomma diversa sarebbe stato possibile rimanere con Marc e lottare per la vittoria. Noi continueremo a fare del nostro meglio per essere nella migliore forma possibile in Malesia, dove cercheremo di vincere la gara”.

Guarda le foto del GP di Australia della MotoGP 2014

MotoGP Australia 2014 - Gallery Gara
MotoGP Australia 2014 - Gallery Gara
MotoGP Australia 2014 - Gallery Gara
MotoGP Australia 2014 - Gallery Gara

    I commenti di Marc Marquez e Dani Pedrosa (Honda Repsol)

    I commenti di Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso (Ducati Team)

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →