MotoGP, Zeelenberg: "Lorenzo criticato, ma Marquez ha surclassato Pedrosa nel peggiore dei modi"

Il team manager olandese di Movistar Yamaha MotoGP sprona il fuoriclasse spagnolo alla vigilia del GP di Indianapolis: "Se vince una gara, riguadagnerà rispetto.."

01 lorenzo

Sul fatto che la prima metà della stagione di Jorge Lorenzo sia stata altamente deficitaria, nessuno può nutrire grossi dubbi: il fuoriclasse di Movistar Yamaha MotoGP, autore di un finale di stagione 2013 davvero dirompente, a inizio anno era da tutti accreditato come il più serio antagonista per Marc Marquez sulla strada del titolo piloti 2014, ma una serie di errori sconcertanti e di prestazioni non all'altezza hanno presto tolto allo spagnolo qualsiasi realistica possibilità di titolo.

Lo schiacciante incedere del Campione del Mondo in Campionato - dove Marquez ha finora raccolto 9 vittorie in altrettanti Gran Premi - non ha certo contribuito al morale del maiorchino, e sono quindi in molti ad 'attenderlo al varco' nella seconda metà del Motomondiale, che inizierà questo fine settimana con il GP di Indianapolis (clicca qui per orari e copertura televisiva). Ovviamente, con 128 lunghezze di svantaggio da Marquez, nessuno si aspetta che Lorenzo sia capace di chissà quali rimonte, visto che Pedrosa e Rossi (rispettivamente 2° e 3° in classifica) hanno anche loro una cinquantina di punti di vantaggio da amministrare.

Guarda le foto del GP di Germania della MotoGP

MotoGP Germania 2014 - Gallery Qualifiche
MotoGP Germania 2014 - Gallery Qualifiche
MotoGP Germania 2014 - Gallery Qualifiche
MotoGP Germania 2014 - Gallery Qualifiche

A spezzare la proverbiale lancia a favore del suo protetto ci ha pensato il team manager del team Wilco Zeelenberg, che in alcune recenti dichiarazioni raccolte da SpeedWeek non ha esitato a criticare alcuni organi di stampa, a suo parere troppo severi nel giudicare prestazioni e dichiarazioni di Lorenzo e troppo indulgenti nei confronti dell'attuale Campione del Mondo:

"Marc è un vincente, lui odia perdere. Attualmente può dire quello che vuole, e i giornalisti non gli rimproverano nulla. A volte dice cose che sono solo nel suo interesse, ma è nella posizione per farlo. Alcuni media sono sempre pronti a criticare Jorge per le sue dichiarazioni a volte discutibili ... lo criticano tutti! Nessuno può negare che Jorge al momento non sia nella fase migliore della sua carriera in MotoGP, ma Marc ha surclassato Dani Pedrosa nel peggiore dei modi ... Sarebbe giusto per me fare confronti tra Marc e Dani, perché i due guidano la stessa moto, e Marquez è il campione del mondo."
Guarda le foto del GP di Germania della MotoGPMotoGP  Germania 2014 - Gallery Prove LibereMotoGP  Germania 2014 - Gallery Prove LibereMotoGP  Germania 2014 - Gallery Prove LibereMotoGP  Germania 2014 - Gallery Prove Libere

Ad ogni modo, Zeelenberg si è anche detto più che convinto delle possibilità di riscatto di Jorge Lorenzo, che con una vittoria potrebbe ritrovare il feeling giusto anche con gli organi di informazione:

"Tuttavia, Jorge ha anche una reputazione eccellente: la sua voglia di vincere, la sua forza di carattere, la sua ambizione quando vede la possibilità di vincere... Certo, può anche essere molto testardo, ma ritiene che a volte tifosi e media non gli dimostrino il giusto rispetto. Ma oggi, se vince una gara, può solo riguadagnare quel rispetto, e anche Jorge lo sa. Si è rassegnato al fatto che Marc sia l'uomo del momento e che dovrà lottare per tornare là davanti. Jorge vuole battere Marc, e questo lo sappiamo tutti. Stiamo migliorando, come dimostrato dal terzo posto in Germania, ma al momento non siamo ancora allo stesso livello di Marc Marquez e dei nostri avversari: non è un grande segreto, tutti i tifosi lo possono vedere, ma stiamo lavorando per migliorare la situazione."
Guarda le foto del GP di Germania della MotoGPMotoGP  Germania 2014 - Gallery Prove LibereMotoGP  Germania 2014 - Gallery Prove LibereMotoGP  Germania 2014 - Gallery Prove LibereMotoGP  Germania 2014 - Gallery Prove Libere

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 29 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO