Rinnovo patente e revisione: arriva una ulteriore proroga

La Commissione Europea concede altri 10 mesi di proroga per rinnovare la patente o la revisione. Ecco come funziona.

La Commissione Europea ha annunciato una nuova proroga per il rinnovo delle patenti e delle revisioni auto. Decisione che avviene, naturalmente, in seguito alla situazione pandemica che non accenna a migliorare.

L’ulteriore proroga consentirà, dunque, di evitare assembramenti presso uffici e officine. Ma vediamo nel dettaglio il regolamento che entrerà in vigore da sabato 6 marzo 2021.

Proroga scadenza patente

La scadenza della patente di guida viene prolungata per altri 10mesi per le patenti in scadenza nelle date comprese fra il 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

Da regolamento UE, è concessa anche un ulteriore proroga, nel caso in cui gli uffici non riuscissero a smaltire i vecchi rinnovi, ma da richiedere entro il prossimo 31 maggio.

Proroga scadenza revisione

Arriva la proroga anche per la scadenza della revisione auto e moto: si parla ancora di 10mesi per le revisioni scadute o in scadenza nel periodo che va dal 10 settembre 2020 al 30 giugno 2021.

Nel frattempo, sarà possibile rinnovare le revisioni già scadute nei mesi di gennaio e febbraio: infatti, non era stata prevista alcuna proroga.

Le altre proroghe

Oltre alla revisione e alla patente di guida, la Commissione Europea ha previsto anche la proroga per altri 10 mesi per il rinnovo Carta di qualificazione del conducente (Cqc) e dei certificati di abilitazione professionale (Cap) per gli autisti professionisti.

Parliamo ancora una volta di certificati scaduti o in scadenza fra il 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

Fonte: adnkronos.com

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Leggi e burocrazia

Leggi e burocrazia

Tutto su Leggi e burocrazia →