Arriva la patente digitale da tenere sullo smartphone
Una patente digitale, accessibile da smartphone e valida in tutta l’Unione Europea: ecco le novità previste.
Da una proposta della Commissione Europea arriva la nuova patente digitale. Il documento sarà valido in tutta l’Unione Europea e sarà fruibile da smartphone o da altri dispositivi elettronici
La nuova patente prevede che già dai 17 anni si possa fare pratica di guida su auto o camion (ma solo se accompagnati): superando l’esame, al compimento dei 18 anni, si potrà guidare da soli. La formazione e i test per ottenere la patente prenderanno maggiormente in considerazione la sicurezza di ciclisti, motociclisti e pedoni.
La patente digitale semplificherà le procedure amministrative, i rinnovi e le sostituzioni, considerato che, in Italia, al momento, per eseguire queste operazioni occorre recarsi fisicamente presso la Motorizzazione Civile o le agenzie.
Altra novità riguarda la condivisione dei dati, utile a rendere l’eventuale sospensione della patenti valida in tutta l’UE. Inoltre, è prevista una stretta su alcune infrazioni: superamento delle linee continue, sorpasso pericoloso e guida contromano.
Fonte: ansa.it