Home Stop al motore termico dal 2035: e le moto?

Stop al motore termico dal 2035: e le moto?

Con lo stop alla vendita dei veicoli a motore termico dal 2035, quale sarà il futuro di moto e scooter? Proviamo a fare chiarezza.

Pochi giorni fa è arrivato lo stop definitivo alla vendita di veicoli spinti da motore termico a partire dal 2035, da parte del Parlamento europeo. Sono stati 340 i voti favorevoli, 279 i contrari e 21 le astensioni.

Come già anticipato, si tratta di una misura che fa parte del progetto presentato dalla Commissione europea la corso estate: “Fit for 55“. Lo scopo del piano è quello di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, prima di raggiungere la totale neutralità, prevista entro il 2050.

Per il momento, il provvedimento tocca solamente il settore delle auto. Infatti, non sono stati ancora tirati in ballo i veicoli a due ruote.

Moto e scooter rimarranno fuori dalla transizione energetica?

Le moto e gli scooter rimarranno fuori dal provvedimento o è solo questione di tempo?

L’esclusione del mondo delle due ruote, almeno per il momento, è da collegare certamente al fattore immatricolazioni: sono molte di più quelle del settore auto, dunque, più impattanti a livello ambientale.

Altro fattore può essere legato alle emissioni di CO2: quelle relative ai veicoli a due ruote sono molto più basse e, quindi, non sono paragonabili alle emissioni delle auto.

Certamente, nel frattempo, la mobilità urbana, a prescindere dalla transizione energetica forzata, sta cambiando: sono sempre di più i piccoli scooter proposti in versione completamente elettrica.

La vicenda cambia radicalmente, invece, quando si parla di moto sportive o da turismo: il termico, in questo caso, rimane intoccabile (o quasi).

Fonte: europarl.europa.eu

Ultime notizie su Leggi e burocrazia

Leggi e burocrazia

Tutto su Leggi e burocrazia →