Untitled Motorcycles costruirà la UMC-063 XP Zero su ordinazione
L'atelier londinese ha annunciato che costruirà la sua futuristica special su base Zero SR/F per tutti coloro che la vorranno.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/02/zero-xp-greynew3.jpg)
Circa quattro anni fa, la londinese Untitled Motorcycles di Adam Key e Hugo Eccles presentò una intrigante special chiamata UMC-063 XP Zero e realizzata sulla base dell’elettrica Zero SR/F, una moto salutata subito con favore da pubblico e critica e poi destinataria di diversi premi e riconoscimenti. Oggi, sull’onda lunga di questo successo, il marchio ha deciso di costruire il medesimo modello per tutti colori che ne faranno richiesta depositando un importo non indifferente nelle sue casse.
A suo tempo, la UMC-063 fu sviluppato in collaborazione con la stessa Zero Motorcycles per qualificarsi subito come una delle custom elettriche più discusse e pubblicizzate del periodo, anche se in realtà la sua parentela con il mezzo di derivazione non era poi così stretta. Il telaio spaziale tubolare in acciaio e il motore zero emission sono gli stessi, ma tutto il resto risulta pesantemente modificato. La lista di nuove parti è infatti lunghissima e conta numerosi elementi realizzati in alluminio aerospaziale a cominciare dai pannelli della curiosa carenatura per arrivare alle piastre della forcella, alle pedane e all’aspirazione.
Sull’anteriore prendono posto i semi-manubri con cablaggio integrato e comandi con joystick a pollice su misura. Nella sezione centrale ci sono il pacchetto batteria, controller e il motore accreditato di 110 CV di potenza e 198 Nm di coppia, unità che consentirebbe alla moto di raggiungere una velocità massima di 200 km/h e completare l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Al posteriore, la filante coda è ricoperta da una sella in velluto con logo personalizzato e culmina in fanale posteriore a LED confezionato su misura.
La ciclistica annovera un reparto sospensioni griffato Showa e composto da una forcella SFF-BP da 43 mm e un monoammortizzatore GK01, entrambi ampiamente regolabili. Per i freni invece si è scelto di ricorrere al fornitore spagnolo J.Juan: davanti ci sono un paio di dischi flottanti da 320 mm accoppiati a pinze con 4 pistoncini, dietro un disco da 240 mm con pistoncino singolo. I cerchi sono da 17" e accoppiati a gomme Pirelli Diablo Superbike mentre il peso totale si attesta sui 218 kg. L’altezza sella è invece di soli 76 cm.
Nel generoso equipaggiamento della UMC-063 XP Zero sono certamente degni di nota anche una strumentazione TFT integrata nel finto serbatoio, che supporta il minimale display di Motogadget incastonato nella piastra superiore, il sistema keyless della stessa Motogadget con telecomando in alluminio anodizzato e la fanaleria a LED approntata da Motobox, con il gruppo ottico anteriore integrato nelle alette aerodinamiche.
Untitled Motorcycles offre la personalizzazione della Zero SR/F con una corposa serie di opzioni configurabili, tra cui numerose vernici e finiture scelte (quella di queste immagini sfoggia lo schema grafico “Ghost Grey" della UMC-063 XP Zero originale) e anche per questo non è stato formalizzato un prezzo: per comprarne una occorre entrare in diretto contatto con lo shop tramite il loro sito internet.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Monster-Energy-Yamaha-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/Bajaj-Dominar-400-2025-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/ktm-motogp-2025.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/Hero-Xoom-160-cover-scaled.jpg)