Home Mercato Moto Europa: vendite stabili nel 2022

Mercato Moto Europa: vendite stabili nel 2022

Lo scorso anno, le immatricolazioni di motociclette e ciclomotori nuovi nei principali mercati del Vecchio Continente sono state sostanzialmente sui livelli dell’anno precedente.

Nel corso del 2022, anno finalmente privo dei grossi problemi legati all’emergenza pandemica che avevano afflitto il biennio precedente, il mercato delle due ruote in Europa, quindi moto e scooter, ha tuttavia conosciuto un periodo di sostanziale stabilità. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto sull’argomento da parte di ACEM, l’associazione europea dei costruttori con sede a Bruxelles presieduta da Michele Colaninno.

Le immatricolazioni di motociclette nuove nei cinque dei maggiori mercati del continente – ovvero Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito – hanno infatti raggiunto quota 950.400 unità, segnando così solo un leggerissimo aumento di circa lo 0,1% rispetto alle 949.480 vendite registrate nel 2021.

I volumi di immatricolazione delle moto nuove hanno mostrato una tendenza al rialzo in Spagna, che con un totale di 176.960 unità a messo a referto un +6,3% su base annua, e nel Regno Unito, che con 109.300 unità ha fatto segnare una crescita del +1,9%. In Italia sono state 271.380 le moto vendute lo scorso anno, segnando un +0,7%, mentre in Germania si è arrivati a 199.400, abbastanza per un misero 0,1%. Le cose sono andate peggio in Francia, dove un risultato di 193.350 immatricolazioni ha originato un calo del -6,6%.

Passando ai ciclomotori, i sei mercati europei di riferimento monitorati da ACEM – ovvero Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna – hanno fatte segnare un dato combinato di 255.900 nuove immatricolazioni, dato che si traduce in una riduzione del 3,4% rispetto ai 264.800 pezzi venduti lo scorso anno.

Commentando i dati 2022 e l’attuale situazione dell’intero mercato di moto e scooter Europa, il Segretario Generale di ACEM Antonio Perlot ha osservato:

“Gli ultimi dati sulle immatricolazioni mostrano che il mercato europeo è rimasto complessivamente stabile nel 2022 rispetto al 2021. In un contesto di mobilità in evoluzione è un’ulteriore conferma che i cittadini continuano a valutare positivamente i veicoli a due o tre ruote per la mobilità personale, sia per la loro comodità nell’utilizzo quotidiano, anche per la piccola logistica, che per le grandi opportunità ricreative che continuano ad offrire”.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →