Home Triumph Thruxton R “EB1054” by Ellaspede

Triumph Thruxton R “EB1054” by Ellaspede

Una brillante rivisitazione della possente bicilindrica inglese firmata dall’intraprendente customizer di Brisbane.

L’ultima special dell’australiana Ellaspede si chiama EB1054 ed è nata sulla base di una Triumph Thruxton R del 2016. Il customizer Davin Lim, boss del marchio, ha impostato il lavoro sullo stile ‘Street Scrambler’ ma ha conservato inalterati alcuni degli elementi più pregiati del modello, vale a dire il possente motore da 1200 cc, la pregiata forcella Showa, gli ammortizzatori posteriori Ohlins e le coppia di pinze anteriori a 4 pistoncini griffata Brembo.

Quando la moto è arrivata in officina, si è subito provveduto a rimuovere tutte le parti non strettamente necessarie per il progetto e, come spesso accade in questi casi, al cestinamento di tutta la sezione posteriore. Lo stesso destino è toccato anche all’impianto di scarico e a tutta la fanaleria.

La mossa successiva ha riguardato l’impianto di un uovo telaietto posteriore accorciato su cui ha preso posto la base della nuova sella in acciaio con chiusura a sgancio rapido, poi modellata con schiuma ad alta densità e rivestita in pelle marrone, e un inedito parafango in acciaio alla cui estremità si agganciano un minuscolo faretto posteriore e il portatarga.

Nella parte anteriore spunta un nuovo parafango in acciaio fissato a supporti appositamente realizzati. La piastra di sterzo superiore, i nuovi semi-manubri in alluminio e il nuovo faro anteriore con relativi supporti arrivano dal catalogo di LSL, le leve sono di KustomTech e l’acceleratore ride by wire della Domino. Motogadget ha invece contribuito con una strumentazione ultra-classica a singolo quadrante analogico, gli specchietti e gli indicatori di direzione bar-end e pure una nuova centralina.

Il nuovo scarico è un pezzo unico reperito però da un altro customizzatore che, dopo averlo fabbricato, non lo ha più utilizzato. I cerchi sono quelli originali, ma riverniciati a polvere in nero opaco e poi abbinati a gomme Shinko E805. Per la verniciatura è stata invece scelta una particolare tonalità di verde usata in passato su delle Porsche da competizione. Il 17 che appare sui fianchetti è invece mutuato dal numero di maglia di Lim quando giocava a basket.

La Triumph Thruxton R “EB1054” è sicuramente una delle opere più riuscite da parte di Ellaspede, un marchio che però si è cimentato in passato in progetti ben più bizzarri. Se volete conoscerli, una visita al loro sito ufficiale è quasi d’obbligo.

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →